Tiramisù al limoncello
Il tiramisù al limoncello potrebbe essere il mio nuovo dolce estivo per eccellenza. Facile da fare, rigorosamente senza cottura, freschissimo... ed essendo un tiramisù senza uova si conserva anche meglio. Poi, davvero, vogliamo mettere il sapore delicato di limone e limoncello abbinati a panna e mascarpone? No, va be', mi sa che devo già rifarlo perché qui è finito tutto :P
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 2-3 ore in frigo
Come fare il tiramisù al limoncello
Innanzitutto preparate la crema: montate il mascarpone con lo zucchero, quindi unite il limoncello e il succo di limone (conservate la buccia, in modo da usarla per la decorazione).
A parte, montate la panna ben fredda di frigo, quindi incorporatela al mascarpone, mescolando piano con un movimento dal basso verso l'alto.
Preparate la bagna, semplicemente unendo latte e limoncello in un piatto e mescolando.
Assemblate il dolce: create uno strato leggero di crema su fondo di una pirofila, quindi createne uno di savoiardi dopo averli passati nella bagna.
Coprite con metà della crema, aggiungete un secondo strato di savoiardi bagnati e continuare fino a terminare tutti gli ingredienti. Decorate con buccia di limone e mereginghette o con ciuffetti di crema avanzata, quindi lasciare riposare almeno 2-3 ore (meglio 6-8 ore) in frigorifero.
Il tiramisù al limoncello è pronto, non vi resta che gustarvelo.
Ciao Flavia, potresti dirmi le misure della pirofila? Complimenti come sempre per le tue ottime ricette :-*
@faustadallavalle forse è meglio cambiare ricetta, e se facessi questo https://www.misya.info/ricetta/tiramisu-al-limone.htm
@marioacierno che simpatico questo commento
Buna sera .. mi piacerebbe fare il dolce ma ,non usando liquori cosa si può usare al posto del limoncello ? succo di limone? grazie
Stessa ricetta al 80% l’avevo dettata a mia nipote qualche tempo fa, tempo fa. Postala su internet. Non lo fece. Non l’ho mai preparato questo “*TiramiSUD*”. Parola di Mario ex prof Irpino da circa 40 a….*Treviso* . Nel 1985 mio fratello venne a farmi visita e soggiornò alle Colonne, dove in cucina fu ideato il Tiramisù.
Ciao sono Antonela di cesena. Oggi sto benissimo ti Nando un bacione grande grazie millesimi.
grazie, come al solito