Timballini di zucchine al salmone
Questa ricetta e' very very chic, dei Timballini di zucchine ripieni di ricotta e salmone affumicato che vi faranno fare un figurone una volta portati a tavola. L'idea l'ho presa dalla rivista donna moderna dove lo chef proponeva questi scrigni di zucchine come parmigianine e con un ripieno completamente diverso, io ho un po stravolto la ricetta e ho fatto il ripieno con una crema di ricotta,salmone affumicato e basilico, se vi piacciono questi tre ingredienti non potere non provare la mia ricetta. Bene, la mia prima settimana di ferie e' volata e non so nemmeno io come, tra passeggiate, lavoretti in casa e acquisti vari ho perso la percezione del tempo, avevo così tante cose arretrate che ho dovuto fare un piano di lavoro per riuscire ad organizzarmi ;) Oggi si va sul terrazzo di mia mamma dove quest'anno hanno attrezzato piscina, ombrellone e lettini prendi sole per far scorrazzare Elisa in tutta libertà e chissà che non riesca a prendere un po' di tintarella anch'io, ma prima, devo fare un salto al negozio di addobbi per feste per vedere se e' riuscito a procurarmi dei festoni che gli avevo ordinato. E pensare che un anno fa di questi tempi ero in vacanza a Sorrento con il mio pancione di 9 mesi ad ingannare l'attesa che mi separava dal conoscere la mia cucciola, ora la stringo tra le braccia dopo un anno e ancora non mi sembra vero, ma come ha fatto quest'anno a volare via così veloce?Vabe va, meglio che inizi a darmi da fare, ne approfitto che amore grande e amore piccolo dormono ancora per fare 2 servizi. Bacini e buon venerdì e, se provate la mia ricetta,non dimenticare di farmi sapere cosa ne pensate ;)
- Ingredienti per 4 timballini
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare i Timballini di zucchine al salmone
Cospargere con l'olio gli stampini per muffin e foderare con le zucchine grigliate
Tagliuzzare le zucchine avanzate e i filetti di salmone affumicato.
Far soffriggere uno spicchio d'aglio in una padella con l'olio e far rosolare le zucchine e il salmone
Disporre la ricotta in una ciotola e lavorarla insieme alle zucchine e al salmone (ricordatevi di eliminare lo spicchio d'aglio), aggiungere sale, pepe e basilico
Mescolare fino ad ottenere un ripieno omogeneo. Riempire i cestini di zucchine con il composto ottenuto compattando bene il tutto.
Chiudere i Timballini di zucchine al salmone e infornate a 180°
Cuocere i Timballini di zucchine al salmone per 15 minuti circa
Capovolgere su un piatto da portata e servire.
Mi sembra una ricetta interessante e alternativa diversa dai soliti piatti x le feste proverò a farla…
@Ari Sicuramente se li prepari la mattina per la sera si mantengino bene, un giorno prima non saprei, ho paura che si possa perdere il senso di freschezza che caratterizza questi timballini.
Ciao, complimenti x la ricetta, è buonissima!! Secondo te con quanto in anticipo si può preparare? Anche un giorno prima? Grazie
@Pamtofola Allora tantissimi complimeti e grazie mille per il messaggio!
Buonissimi!!
Ho stravolto la ricetta anche io, mettendo philadelphia ed un uovo al posto della ricotta. Sono venuti buonissimi ed estremamente leggeri, gli ospiti hanno gradito tantissimo! Grazie!
@ombretta Mi vengono in mente solo i formaggi vegan o senza lattosio…
ciao puoi dirmi per favore con che cosa posso sostituire la ricotta per una mia amica allergica al lattosio? ed è anche celiaca
Fatti ora usando melanzane grigliate al posto delle zucchine…..irresistibili!!!
Ho amici a cena stasera, i timballini saranno tra gli antipasti!
Ciao, ti seguo da un po’. Sei una fonte d’ispirazione! Soprattutto per una novella come me 🙂
Ho fatto oggi i tuoi timballini ma, una volta impiattati, non sono venuti così compatti. Si sono un po’ adagiati. Forse ho messo troppo ripieno?
La prossima volta vorrei provare la versione fredda, senza passarli in forno. Cosa ne pensi?
Assolutamente da provare!! Complimenti..