Tartine al salmone
Le tartine al salmone sono il più classico degli antipasti di Natale. Facilissime da realizzare, sono l'apripista onnipresente nei menu delle feste in famiglia. La ricetta è molto semplice, ma gli ingredienti da utilizzare devono essere di ottima qualità, il salmone affumicato in primis, e poi il burro, che dovrà essere scelto con cura, io, per queste preparazioni "a freddo" utilizzo il burro Occelli, che trovo davvero ottimo. A casa mia gli addetti alle tartine sono mio padre e mio marito, ma non c'è da aspettarsi troppi fronzoli decorativi, loro, soprattutto il mio papà, hanno un approccio abbastanza minimalista per cui, pane, burro, salmone, stop! Io ho messo il mio tocco personale, realizzando delle tartine al salmone come le vedete in foto, aggiungendo un ciuffetto di formaggio fresco, pepe rosa e erba cipollina, semplicissime ma davvero gustose. Baci amiche!
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min
Come fare le tartine al salmone
Iniziate a tagliare a quadratini il pane per tramezzini.
Tostatelo in padella per qualche minuto, da entrambi i lati.
Spalmate su ogni porzione una piccolissima parte di burro.
Aggiungete quindi le fettine di salmone ripiegate.
Con una sac a poche decorate con dei poccolissimi ciuffetti di formaggio fresco.
Mettete quindi un grano di pepe rosa per tartina e dell'erba cipollina.
Le vostre tartine al salmone sono pronte per essere servite.
Ricette molto buone e facili da realizzare
@lucia puoi scegliere quello che preferisci, a me piace quello norvegese, e volendo perche no, col pepe rosa.
Ciao ottima ricetta, grazie mille!!!vorrei provarla, ma è preferibile il salmone norvegese o scozzese?quali sono le differenze? Poi mi incuriosisce il ribes…pensi che posso sostituirlo al pepe rosa?
Adoro il salmone e queste ricette sono semplici perfette per me ke non sono una grande cuoca
@Ilary Allora dipenderà da questo 😉 Il pane lo tosterei con la funzione grill, a 180°C per pochi minuti.
Un’ultima cosa: per tostare in forno il pane per tramezzini che temperatura consigli? Funzione statica o ventilata? Per quanto tempo? Grazieee!
Eh no, ho usato i panetti avvolti nella carta stagnola… brava Misya, mi sa che è proprio quello il problema!
@Ilary Quale hai usato, in genere quello nelle vaschette è abbastanza cremoso, io ho usato quello.
Ok, grazie! Un’altra domanda: con la sac a poche non mi sono venuti i ciuffetti di philadelphia: ho avuto l’impressione che il problema fosse la consistenza del formaggio, che “si rompeva” uscendo dalla sac a poche senza fluidità, come se fosse troppo poco cremoso…. d’altra parte formaggi più cremosi (es. crescenza) penso che tenderebbero ad essere troppo “appiccicosi” ; ho pensato anche al caprino, ma credo abbia un gusto troppo forte e non adatto al salmone… cosa ne dici? C’è un “trucco” per rendere più cremoso il Philadelphia? Grazie
@Ilary Non ho mai provato, ma secondo me sì!