Tarte tatin ai pomodorini
La tarte tatin ai pomodorini e' una torta salata rovesciata bella da vedere e ottima da gustare soprattutto in questo periodo, i pomodorini che ho usato erano dolcissimi e molto saporiti. Per realizzarla ho preparato dei pomodorini confit, ho aggiunto dei pezzetti di feta e ho ricoperto con uno strato di pasta brisèè ( anche la pasta sfoglia può andar bene). In pratica questa torta rovesciata con pomodorini e feta è la versione salata della classica tarte tatin francese, un dolce che adoro per la sua semplicità e la sua particolarità ;) Ragazze siamo in dirittura d'arrivo con la pubblicazione del sito nuovo, spero di riuscire entro fine settimana anche perchè ho dovuto chiudere i commenti e mi sembra strano non trovare i vostri messaggini sotto le ricette, mi fa sentire un pò sola, come se stessi parlando nel vuoto e non a persone a me care :D Ma manca davvero poco! Vi lascio quindi alla ricetta e vado a controllare le ultime cose :)
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare la tarte tatin ai pomodorini
Lavate i pomodorini e tagliateli tutti a metà.
Sistemateli in uno stampo rivestito di carta forno, senza accavallarli e posizionandoli con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Cospargeteli con zucchero, sale, maggiorana e un filo d'olio, cuocete quindi in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti.
Riprendete la teglia e cospargete i pomodorini con il formaggio feta tagliato a pezzetti.
Arrotolate i bordi della pasta brisée ( se volete prepararla voi, qui trovate la ricetta) fino ad ottenere lo stesso diametro dello stampo, quindi capovolgete il foglio sui pomodorini confit, rincalzando un po' i bordi arrotolati in modo che i pomodorini si trovino dentro la concavità.
Bucherellate tutta la superficie della pasta. Infornate e cuocete a 180°C in forno già caldo per circa 20 minuti.
quindi sfornate, lasciate intiepidire e capovolgete su un piatto da portata, stando attenti a non bruciarvi.
La tarte tatin di pomodorini è pronta per essere servita .
Le ricette di misya sono sempre le migliori
Misya pensavo di usare la pasta sfoglia pronta!ma posso preparare questa torta salata anche la sera per il giorno dopo o perde troppo di croccantezza?e dov’è meglio conservarla:in frigo o a temperatura ambiente?
@Sarah Sì, se preferisci, non credo ci siano problemi.
Ciao misya secondo te posso sostituire la feta con lo stracchino?
@oreste Complimenti, bella idea!
Un successone. veramente buona
Ho però usato l’origano
@Marianna Certo, puoi usare la base che preferisci!
Posso usare la pasta sfoglia? ho solo quella per ora…..
@Chiara Che bella idea! proverò la tua versione con le olive, mi ispira molto 😉
Ciao Misya, questa tortina la faccio e rifaccio di continuo… perchè chi la assaggia poi la vuole di nuovo e quindi ogni volta mi tocca prepararla 😉
Se può interessare a qualcuno, io cuocio più pomodorini rispetto all’area finale della torta, perchè cuocendo si rimpiccioliscono e mi rimarrebbero troppi spazi vuoti fra un pomodoro e l’altro… così quando sono cotti li avvicino bene fra loro togliendo questi spazi. Inoltre, una volta per una persona che non mangia formaggi l’ho fatta sostituendo alla feta dei capperi e olive taggiasche snocciolate: questa versione è subito diventata la nostra preferita, perchè il gusto delicato dei pomodorini non viene coperto, anzi, a mio parere viene esaltato. Veramente una ricetta super!