Stinco di maiale al forno
In questa mattinata uggiosa vi lascio al volo questa ricetta dello stinco di maiale. Il mio è venuto un po' secco, voi non fate il mio stesso errore e abbondate con l'olio e verrà bello sugoso.
- Ingredienti per 2 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 1 ora e 40 min
- Totale: 1 ora e 50 min
Come fare lo Stinco di maiale al forno
Tritare tutte le erbe grossolanamente.
Lavare e asciugare lo stinco di maiale e rotolarlo nel mix di erbe.
Riporre lo stinco di maiale in una terrina, cospargerlo con un po' d'olio e farlo riposare in frigo per qualche ora.
Fare imbiondire uno spicchio d'aglio in una padella e fare rosolare lo stinco per qualche minuto da entrambi i lati.
Quando lo stinco sarà ben rosolato, adagiarlo insieme al fondo di cottura in una teglia da forno, versare dell'olio su tutta la teglia e infornate a 180°C per circa 1 ora e 30 minuti. Io ho infornato lo stinco insieme alle patate.
Girare lo stinco a metà cottura.
Portare in tavola lo stinco di maiale al forno insieme alle patate al forno.
La ricetta è ottima, ma la cottura assolutamente insufficente.
Ciao, ho provato la ricetta ieri…buonisssimooo. Il mio macellaio mi ha dato lo stinco già tagliato in 2 pezzi(ha tagliato l’osso a metà) e poil’ha tenuto legato insieme con la pancetta che ha dato un ottimo sapore e l’ha tenuto morbido. Ottimo veramente…con 5 euro abbiamo cenato in 2. Grazie!
la ricetta mi sembra buona. Io, però coprirei lo stinco con la carta argentata e lo cuocerei senza patate.
ottima questa ricetta!!!!….la riproporro sicuramente….
buonissima la devo fare non mi sono mai fidata ma mi ispira!
ciao Misya,
oggi a pranzo faro’ lo stinco di maiale, sono sicura che verra’ gustosissimo perche’ da quando conosco te e la tua cucina ho imparato a cucinare e mi piace moltissimo.
Sei veramente bravissima, tutto perfetto e gustoso.
Io nn ero brava a cucinare, convivo da pochi mesi e per fortuna che ci sei tu!!
Il mio compagno mi dice sempre che è tutto buonissimo, adesso ti saluto e tii ringrazio veramente tanto per avermi fatto scoprire la passione per la cucina.
ciao ciao
Ciao,
volevo solo dirti che ho fatto una variante allo stinco:
quando si rosola l’ho sfumato con del vino bianco e quando ho trasferito gli stinchi in una teglia da forno ho versato sopra il fondo di cottura rimasto in padella.
Così non è venuto secco.
Grazie mille per le gustose ricette e complimenti ancora per il sito.
Ciao
Daniela
CARA MAGA DELLA CUCINA SONO MESI CHE TI SEGUO MA NN TROVAVO MAI IL CORAGGIO DI SCRIVERTI:SEI FANTASTICA IO SONO NAPOL COME TE E ME NE SONO ACCORTA SUBITO XKE LA MANO DEL SUD IN CUCINA è INCONFONDIBILE! SABATO 02/02/08 HO FATTO DI TUTTO DAI TUOI PANINI NAP AL PANE ALLA TORTA DI ROSE E MUFFIN RICOTTA E CIOCCOLATO:DOSI PERFETTE E PRECISE E PER QUESTO TI STIMO IN QUANTO NESSUNO TI DA LE DOSI COME FAI TU CHE NN SGARRI MAI E POI MI PIACI XCHè SEI UMILE E SEMPLICE IO ADORO LA CUCINA DIVENTIAMO AMICHE?! IO NN VIVO A NAPOLI PER MOTIVI DI LAVORO E CREDIMI AVERTI SCOPERTA è DAVVERO UNA FONTE DI GIOIA E APPENA POSSO MI SCIACQUO UN PO’ GLI OCCHI CON LE TUE FOTO CMQ GRAZIE PER I SUCCESSI IN CUCINA E SPERO ARRIVEDERCI A PRESTO CIA’!
MMHH.. Morderei volentieri quello stinco ! 😛
ciao valentina ti ringrazio per il messaggio, è un piacere poter condividere con gli altri i miei esperimenti culinari eheheh
Per la ricetta delle zeppole, si, la troverai senz’altro nei prossimi giorni però non quelle di san giuseppe con la basta bignè e la crema, ma le zeppole di patate ricoperte di zucchero ancora più goduriose 😛