Spezzatino di mare
Lo spezzatino di mare è un'idea davvero interessante, oltre che gustosa e saporita. I tempi di preparazione sono abbastanza rapidi e il risultato strepitoso. Potete servire il vostro spezzatino di pesce con dei crostoni di pane, o magari accompagnato da croccanti patate al forno e farete tutti felici. Che dite, vi ho convinto? Un saluto grande a chi passa di qua, ora vi lascio alla ricetta, ma ci leggiamo più tardi!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min
Come fare lo spezzatino di mare
Innanzitutto pulite le vongole e lasciatele spurgare dalla sabbia, quindi mettetele in una padella, corpite con il coperchio e fatele aprire.
Una volta aperte scolatele, filtrate il liquido di cottura senza buttarlo, e sgusciatele.
Nel frattempo sgusciate i gamberi e tagliate salmone e tonno a tocchetti, quindi infarinateli tutti e tre (tendendo i gamberi separati dal resto).
Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con dell'olio, quindi unite il pesce infarinato (ma non i gamberi) e fatelo rosolare per qualche minuto.
Aggiungete anche i gamberi e sfumate con il vino: una volta evaporato il vino, aggiungete anche le vongole, con il liquido di cottura, aggiustate di sale e fate restringere il sugo.
Lo spezzatino di mare è pronto: completate con prezzemolo fresco e buccia di limone grattugiata e servite subito.