Spaghetti di zucchine al pesto
Vi ricordate i miei spaghetti di zucchine? Ecco, oggi ve li ripropongo così: spaghetti di zucchine al pesto. Un primo piatto senza carboidrati ma gustoso, perfetto per chi ama le verdure e cerca un'alternativa alla pasta tradizionale, o un contorno sfizioso e super saporito. Le zucchine, trasformate in spaghetti di verdure (o zoodles) con lo spiralizzatore, si sposano alla perfezione con il gusto fresco e intenso del pesto fatto in casa. Un piatto leggero e diverso dal solito, ma ricco di gusto, perfetto per una cena estiva in compagnia, nel weekend o durante la settimana. Buon appetito!
PS: se non avete lo spiralizzatore potete comprarlo qui (o qui, se lo volete uguale al mio).
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min
Come fare gli spaghetti di zucchine al pesto
Mondate aglio e basilico, metteteli in un contenitore stretto e lungo con pinoli, olio, formaggi e sale e frullate con il minipimer (in alternativa potete usare un mixer, o il classico mortaio).
Lavate molto bene le zucchine, poi ricavate gli spaghetti con uno spiralizzatore (se non lo avete trovate link per comprarlo nell'incipit).
A questo punto ci sono due scuole di pensiero: c'è chi servi gli spaghetti di zucchine crudi (come avevo fatto io nella precedente ricetta pubblicata tempo fa sul blog) o potete sbollentarli per pochi minuti, come ho fatto io questa volta.
Sbollentate gli zoodles per circa 2 minuti in acqua già bollente e leggermente salata, quindi scolateli e conditeli con il pesto.
Per una nota in più, opzionale ma secondo me fondamentale per dare un tocco di freschezza e di colore, aggiungete zeste di limone appena ricavate (naturalmente da limone bio ben lavato) dopo aver impiattato.
Gli spaghetti di zucchine al pesto sono pronti, serviteli subito.