Spaghetti con vongole e taralli
Gli Spaghetti con vongole e taralli sono una specialità tutta made in Naples! Dopo aver assaggiato questo primo piatto in diversi ristoranti della città, ho pensato di riprodurre il piatto a casa per farlo assaggiare ai miei genitori, la novità è stata apprezzata ed eccola qui sul blog per voi ;) oltre alla ricetta, oggi volevo ringraziarvi per tutti i messaggi che mi avete inviato per fare gli auguri ad Elisa, ieri e' stata davvero una giornata stupenda per lei, la festa, i regali, l'arrivo della gattina che tanto desiderava, e la torta, proprio come la voleva lei. Beh, oggi mi tocca smaltire la fatica di questi due giorni di preparativi, da domani devo riprendere il lavoro a pieno ritmo e devo essere Bella carica. Vi lascio alla ricetta degli spaghetti con vongole e taralli e vi auguro una dolce domenica ;*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min
Come fare spaghetti con vongole e taralli
Lavate le vongole sotto l'acqua corrente sfregando bene i gusci per pulirli bene. Poi fate soffriggere uno spicchio d'aglio in padella con l'olio e non appena sarà dorato, aggiungete le vongole.
Coprite con un coperchio e fate cuocere finché le valve dei molluschi non si saranno aperte.
Poi sgusciate le vongole e mettetele in padella (conservandone qualcuna con la conchiglia per decorare i piatti).
Sbriciolate i taralli grossolanamente.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi scolate al dente e versate in padella con i frutti di mare. Fate saltare un po' la pasta poi aggiungete i taralli ed il prezzemolo.
Servite quindi gli Spaghetti con vongole e taralli nei piatti aggiungendo pepe e un'altra manciata di tarali sbriciolati.
@Denise In effetti è una ricetta abbastanza recente, ma nell’ultimo anno l’ho vista varie volte…
@Marisa E a me sono mancati i tuoi messaggini sotto le ricette, si è sentita la tua mancanza!
@annin Ti consiglio di provarla, è davvero buona e particolare 🙂
@Danielina Grazie mille! Sì, non ci credo che siano già 4 anni!! :°)
Buonasera, Misya!
In questi gg siamo stati a Valencia quindi non ho avuto tempo per collegarmi, ma anche se in ritardo volevo comunque fare gli auguri ad Eliisa per i suoi 4 annetti, e naturalmente anche a voi genitori! Giá 4 anni dalla foto della sua manina nella tua annunciando la sua nascita… Come passa questo tempo!😘😘😘
Mai sentita questa ricetta… kmq ci stupisci sempre con tutte queste novità!!! Brava brava!! Un abbraccio grande! Saluti ad Elisa e anche se in ritardo tanti cari auguri!!! 😊😊💟🎁🎊🎉
ciaoooooooooooooooo MISYA…..siiiiiiiiiiiiiiiii sono tornata….ferie finite….mi sei mancata…tanto…tanto…come sempre splendide ricette…dovro’ provare tantisssssssssssssime ricette, dato solo una sirciata….fatto il pate’ olive verdi e mandorle…delizioso….buonissssssimo….GRAZIE MISYA…per il regalo…sono super felice….grazie….non trovo le parole …sono contentissssssima…grazie…..le mie ferie sono state belline…..sole….mare….collina…mangiato…mangiato….qualche chiletto lo rimesso ..va be…..ti abbraccio e bacini a ELISA…ciaoooooooooooooooooooooo ciaoooooooooooooooooooo UN MEGALATTICO ABBRACCIO A TUTTE TUTTE TUTTE LE CUOCHINE…..BACINI AI CUCCIOLOTTI…CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…..BUONA DOMENICA….oggi qui caldo 32° …qui a monaco…ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo sono tornata…….
ma sai che pur essendo napoletana nn l’ho mai mangiato ne sentito, da provare assolutamente.
nell’elenco ingredienti mancano quanti e quali taralli usare, si usano i nostri con la sugna o quelli tipo baresi semplici?
buona domenica Flavia e a tutte