Spaghetti con fasolari e fiori di zucca
Gli spaghetti con fasolari e fiori di zucca sono stati amore al primo sguardo. Cercavo un piatto sfizioso da realizzare con questi prelibati frutti di mare e sono incappata in una ricetta di dinerinprogress e mi si sono subito attivate le papille gustative e ho deciso di provare la ricetta. Io ho utilizzato degli spaghetti al nero di seppia che mi avevano regalato ed hanno dato al piatto un tocco in più, un piatto raffinato e dal sapore intenso che ha fatto la felicità di chi l'ha assaggiato.
I fasolari sono dei frutti di mare che adoro, ma non sono sempre facili da reperire nelle pescherie della mia zona, così dopo aver preparato la pasta con i fasolari, ho preparato con loro anche un'altra ricetta che vi posterò più tardi.
Ora vi lascio perchè sono particolarmente di corsa, oggi pomeriggio parto per Padova, domani inizia il WebMarketing Expo e Ivano è uno dei relatori, quindi scappo e ci leggiamo più tardi :*
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare gli spaghetti con fasolari e fiori di zucca
Lasciate spurgare i fasolari per 3 ore, intanto pulite i fiori di zucca.
Tagliuzzate i fiori di zucca ed i pomodorini a dadini.
Mettete lo spicchio d'aglio nell'olio e fatelo dorare.
Calate quindi i fiori di zucca ed i pomodorini e fate appassire.
Aggiungete ora i fasolari e continuate a cuocere con un coperchio finché i frutti non si apriranno del tutto, poi sfumate con una spruzzata di vino bianco.
Cuocete la pasta e scolatela ben al dente. Mettetela nella padella con i fasolari, aggiungete pepe e prezzemolo tritato e fate saltare il tutto per un minuto.
Portate subito in tavola i vostri spaghetti con fasolari e fiori di zucca.
Bravissima! Complimenti per la ricetta. Per i fiori di zucca dobbiamo ancora aspettare parecchio, ma proverò di sicuro. Ogni volta che vedo la pasta al nero di seppia, mi viene voglia mettermi ai fornelli e preparare un bel sughetto di pesce. Non ho mai provato i fasolari, di solito uso le vongole, che sono più reperibili. Ecco la mia versione in bianco http://www.vicentia.net/ita/ricettepasta/spaghetti-vongole-veraci-in-bianco.htm
@Michela Quando l’ho vista sul tuo blog non ho resistito, complimenti ricetta deliziosa!
Ciao Misya, ho appena scoperto con grande piacere che ti sei ispirata alla mia ricetta. Non posso che dirti quanto sia felice che tu l’abbia voluta provare. Per me è un vero onore!! Ti ringrazio e ti saluto.
ciaooooooooooooo MISYA..qui non trovo tutto..vedremo..ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaoooooooooooooooooooooooo saluto tutte le cuochine ciaooooooooooooooo X CIAOOOOOOOOOOOOOOOO ANNIN
ciao misya!!! oggi sono la prima a commentare la ricetta!!! wow!!!
molto particolare questa ricetta! nel mio paese non ci sono i fasolari… mai visti!! peccato avevo curiosità nel provare una nuova ricetta! pazienza!
scommetto saranno stati ottimi!!! già mi sta venendo fame!! ihihihihi !!!
buona giornata e buon viaggio per padova!!! magari sperimenta altre ricettine!!! un bacio a te e alla piccola e dolce Elisa!!
@ MARISA CIAO COME TI VA??? A ME ABBASTANZA BENE!! HO FATTO UN GIRO IN FIERA… TANTE BANCARELLE! STASERA ULTIMO GIORNO POI SI RITORNA ALLA NORMALITA’!!! A TE SONO ARRIVATI TUTTI GLI OSPITI? SPERO DI SI!! UN ABBRACCIO!!! DA ANNIN