Spaghetti alle nocciole
Gli spaghetti alle nocciole sono un primo originale e davvero rapidissimo da preparare. Tra l'altro sono un ottimo esempio di quelle pietanze dalla massima resa con il minimo impegno: in pochi minuti porterete in tavola un piatto gustoso e diverso dal solito, perfetto per stupire i commensali! Mara, una ragazza che ha collaborato con me per un pò di mesi, Per dare un tocco di sapore in più, mi ha suggerito di aggiungere un pochino di acciuga, che dà una sferzata di sapidità che secondo me fa la differenza. Volendo, però, potete sostituirla con una sgrattugiata di pecorino o ricotta salata, o provare persino con un accenno di guanciale croccantino: a voi la scelta ;)
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 20 min
Come fare gli spaghetti alle nocciole
Innanzitutto mettete a bollire l'acqua per la pasta, leggermente salata e, quando bolle, calate.
Nel frattempo tritate abbastanza finemente le nocciole (o anche più grossolanamente, se preferite), lasciando qualche nocciola da parte per decorare i piatti.
Preparate un soffritto con aglio, olio, peperoncino e acciuga sminuzzata, quindi aggiungete 3/4 delle nocciole e fatele tostare nel condimento.
Unite anche 1 mestolo di acqua della pasta e fate cuocere finché non aggiungerete la pasta dopo averla scolata, quindi aggiustate il restante trito di nocciole e aggiustate di sale.
Gli spaghetti alle nocciole sono pronti: impiattate, guarnite con le nocciole lasciate da parte e servite.