Il sorbetto all'ananas è il modo perfetto per concludere un pasto in qualsiasi stagione. Con il suo gusto fresco e delicato vi consentirà di ripulirvi la bocca, favorendo al contempo la digestione grazie alle proprietà dei suoi ingredienti. Volendo potete personalizzarlo, aggiungendo un pizzico di cannella o qualche scaglia di cocco durante la preparazione. Potete dosare lo zenzero secondo il vostro gusto, io vi consiglio di iniziare con 1/4 o massimo 1/2 cucchiaino di zenzero secco (raddoppiando la quantità se usate zenzero grattugiato, quindi usandone 1/2 o 1 cucchiaino di quello fresco). Detto questo, ora vi lascio alla ricetta del mio sorbetto all'ananas e torno in cucina a preparare la prossima ricetta, un bacio a chi passa di qui :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 20 min + 9 ore di riposo
Come fare il sorbetto all'ananas
Unite in un pentolino acqua e zucchero e lasciate sciogliere a fiamma dolce, spegnendo non appena raggiunge l'ebollizione.
Nel frattempo mondate l'ananas (qui la guida per farlo al meglio), ricavate la polpa e tagliatela a pezzetti.
Unite ananas e zenzero in un contenitore e iniziate a frullare con un minipimer (in alternativa potete usare anche un mixer), aggiungete anche il succo di limone e lo sciroppo e continuate a frullare fino ad ottenere un composto molto liscio.
Trasferite il composto in un contenitore basso e largo e lasciate riposare in freezer: ogni 2-3 ore tiratelo fuori e rompete i cristalli di ghiaccio (potete usare i rebbi di una forchetta).
Per ottenere la consistenza perfetta ci vorranno circa 9 ore di freezer.
Una volta ottenuta la giusta consistenza potete dividerlo nelle ciotoline con un cucchiaio.
Il sorbetto all'ananas è pronto, non vi resta che decorarlo con qualche fogliolina di menta e servirlo.