L'idea di preparare la senape fatta in casa mi ha sempre stuzzicato, ma non mi ero mai cimentata fino ad oggi. Finalmente ho trovato una ricetta che mi convinceva, quindi sono corsa a comprare dei semi di senape et voilà, eccomi qui a raccontarvi il procedimento. La ricetta è facilissima e, a parte il riposo, anche molto rapida, quindi se avete voglia di preparare questa deliziosa salsina, perfetta per accompagnare carni, salmone o anche verdure e formaggi, questa è la mia ricetta!
PS: questa è la ricetta per preparare della semplicissima e comunissima senape, non senape di Digione e neanche mostarda... per quelle mi devo ancora attrezzare ;)
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min + 12 ore di riposo
Come fare la senape fatta in casa
Innanzitutto mettete i grani di senape in una ciotola, copriteli con l'aceto e lasciateli riposare per circa 12 ore o fin quando non avranno assorbito tutto il liquido.
Passate le 12 ore sciogliete lo zucchero e un pizzico di sale nell'acqua, aggiungete i grani di senape e iniziate a frullare con un minipimer, aggiungendo man mano l'olio a filo, continuando fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
La senape fatta in casa è pronta, potete usarla subito o meglio ancora aspettare qualche giorno perché acquisisca ancora più sapore.