Semifreddo al caffè
Il semifreddo al caffè è un dolce spumoso, buono, fresco, super invitante e perfetto per chiudere con stile una cenetta estiva se servito al posto della classica tazzina di caffè bollente. Una volta preparato potete scegliere se portarlo in tavola così com'è oppure, proprio come ho pensato di fare io, arricchirlo con ulteriori ciuffetti di panna in superficie e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente! Insomma, tra le ricette semifreddi, non fatevi scappare proprio questa qui con il suo gusto intramontabile!
Ragazze, ditemi che almeno voi siete in ferie e che vi state godendo un pò di mare e relax :D
Io sto in modalità conto alla rovescia e nel frattempo sto sfornando ancora ricette sfidando la calura della cucina :°D Stamattina però mi toccano carte e scartoffie, quindi scappo, baci :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare il semifreddo al caffè
In un pentolino sul fuoco preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell'acqua. Dal momento dell’ebolizione, cuocete 5 minuti.
Preparate il caffè ristretto ed aggiungeteci dentro quello solubile.
Mettete entrambi nel pentolino e mescolate.
Montate quindi i tuorli rendendoli spumosi.
Aggiungetegli poi il composto bollente a filo, amalgamate e fate raffreddare.
A parte montate la panna.
Unitela successivamente al composto ormai freddo.
Versate il tutto all'interno dello stampo rivestito di carta forno.
Ricoprite con la stessa carta e mettete in freezer per almeno 6 ore.
Trascorso questo tempo capovolgete il semifreddo e rimuovete la carta forno.
Montate ulteriore panna ed aggiungetela a ciuffetti sulla superficie.
Decorate il vostro semifreddo al caffè con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.
@grazyna caffè solubile tipo nescafe
Buongiorno,
50 g caffe solubile, Lei intende il NESCAFÉ o caffè solubile di orzo?
cordiali saluti grazyna
@Misya
si si, usata la bilancia, 50g sembravano tanti, ormai avevo avviato l’impasto e allora ne ho messi una metà circa. Se mi confermi che i grammi comunque sono 50, la prossima li metto tutti.
PS: il primo tentativo è andato comunque bene, ottima ricetta!!
@cri ti conviene usare la bilancia
Ciao,
Puoi confermarmi che sono 50g di caffè solubile? Di quello che ho io equivale a mezzo barattolo e mi sembra tanto rispetto al resto.
@Cinzia Ho usato il caffè solubile proprio per evitare che avesse un sapore troppo forte. Le dosi erano giuste? che tipo di caffè hai usato?
Ho preparato questo semifreddo per il Ferragosto. La cremosita è eccezionale ma é venuto amarissimo…anzi per la precisione troppo “carico”…non é che forse era troppo il caffe solubile?Ho seguito la tua ricetta alla lettera…
@Laura
ho letto il tuo commento nell’email… mi spiace che non riesci proprio ad amare questo blog laura! ho apprezzato il tuo tentativo ma se proprio non ti piace il sito non posso forzarti!
misya sta cancellando anche i miei commenti rivolti a te ma non per questo me la prendo.
se devo dirti qualcosa lo faccio senza problemi!
Ho solo parole d’affetto per Flavia. Sono 11 anni che ti seguo e sono sei uno chef ma hai un dono speciale: quello di rendere semplici e fruibili le ricette piu variegate, da quelle semplici a quelle piu complicate. Ti voglio bene ,grazie e non mollare per tutte quelle che come me non passano un giorno senza entrare nel tuo blog.
@marty
A quanto pare è tutto risolto… Non credo che disturberà più bel sito… misya l’ ha bannata e ha ricevuto una amara sorpresa: aveva 2 account ( con uno la difendeva mentre con l’ altro la offenda senza mezze misure) era una delle più fedeli del blog ma si è rivelata la peggiore purtroppo….
Ci sono tante persone cattive in giro… la verità è venuta alla luce… Non credo che si rifarà viva dopo la figuraccia fatta