Il seitan fatto in casa è una delle migliori preparazioni proteiche vegane: si tratta, insomma, di un perfetto sostituto vegetale della carne. Il trucco per preparare il seitan risiede nella farina che si sceglie: dovrà essere una buona farina proteica, come la Manitoba. La preparazione è un po' lunghetta, ma vi assicuro che ne varrà la pena. Una cosa da notare è che il vostro seitan fatto in casa cambierà sapore a seconda degli aromi che userete nel brodo, quindi potrete, almeno limitatamente, personalizzarlo secondo il vostro gusto. L'unica cosa a cui prestare attenzione è che il seitan NON può essere mangiato da persone celiache, in quanto è essenzialmente composto da glutine, quindi proibito per tutte le persone sensibili: per tutti gli altri, mettetevi all'opera ;)
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 2 ore
- Totale: 3 ore
Come fare il seitan fatto in casa
Innanzitutto preparate il brodo: mondate le verdure, tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola capiente.
Aggiungete anche gli aromi, lasciando da parte solo la salsa di soia, coprite con abbondante acqua fredda e portate a ebollizione, quindi lasciate cuocere per 1 ora.
Nel frattempo che il brodo cuoce unite in una ciotola acqua e farina e lavorate per almeno 15 minuti, in modo da far attivare per bene la maglia glutinica e fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Disponetelo quindi in una ciotola e copritelo con abbondante acqua fredda.
Iniziate la fase dei lavaggi: massaggiate il panetto nell'acqua, continuando finché l'acqua non risulterà bianchiccia.
Scolate via l'acqua bianca e ricoprite di nuovo il panetto, stavolta con acqua calda, poi riprendete con i massaggi.
Continuate ad alternare acqua fredda e calda finché anche massaggiando l'acqua non risulterà quasi trasparente, e terminate l'ultimo lavaggio con acqua fredda.
Infine date al panetto una forma più allungata, come se fosse un pezzo di arrosto di carne.
Avvolgete il seitan in un canovaccio pulito (senza stringere troppo) chiudendo le estremità con spago da cucina.
Aggiungete salsa di soia e sale nel brodo, immergete il seitan con tutto il canovaccio nel brodo e lasciate cuocere per 50 minuti, quindi lasciate raffreddare sempre dentro al brodo.
A questo punto potete sollevare il seitan dal brodo, tagliarlo a fette e utilizzarlo.
Non buttate il brodo in quanto vi servirà per conservare il seitan.
Il seitan fatto in casa è pronto, non vi resta che conservarlo in frigo fino a 1 settimana, in un contenitore ermetico e coperto dal suo brodo di cottura, in attesa di usarlo per tutte le vostre preparazioni.