Il sedano al forno è una ricetta semplice e saporita. Il sedano è stata la mia grande scoperta dell'ultimo anno. L'ho sempre inserito tra gli odori, è fondamentale nei brodi e nella pasta e patate... ma non l'avevo mai considerato più di tanto come ingrediente a sé. Il 2020 per quanto mi riguarda (oltre a tutto il resto) è stato l'anno della svolta del sedano, in quanto l'ho finalmente riscoperto e iniziato a prepararne delle ricette dedicate, come vellutata e polpette. Devo dire che anche questo sedano al forno si difende bene, come si suol dire, perché risulta una ricetta vegetariana davvero saporita, pur essendo un contorno super leggero e perfetto anche per una dieta detox (che, dopo le feste, ci sta). Insomma, io l'ho apprezzato molto, ma fatemi sapere cosa ne pensate voi ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare il sedano al forno
Innanzitutto mondate il sedano, lavatelo e tagliate i gambi in tocchetti lunghi circa 5-6 cm (potete conservare le foglie per altre ricette).
Disponete i gambi così tagliati in una pirofila adatta al forno, condite con poco olio e sale (soprattutto il sale, perché se no dopo tra olive, grana e pepe diventeranno troppo salati), mescolate e cuocete per circa 30 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.
Riprendete la pirofila, aggiungete grana, pepe e olive denocciolate, mescolate ancora e cuocete per altri 10 minuti.
Il sedano al forno è pronto.
Eccellente ! Mia moglie ne va pazza.
@anna io non ci ho mai provato ma se tu vuoi farlo si
Ciao. Non è più semplice farlo lessare prima qualche minuto sul gas e poi metterlo in forno?
Ottima idea sfiziosa, la proverò di sicuro. Complimenti
Ottimo. Grazie Flavia😘