Salsa aioli

vota 4.3 /5 VOTA
Ricetta Salsa aioli del 26-08-2020

La salsa aioli è un condimento di origine provenzale, molto usato in Spagna, tanto da essere spesso considerata una ricetta spagnola. Si tratta di un condimento a base di aglio e olio, dal sapore molto forte e quindi non adatto a tutti i palati. Spesso paragonata alla maionese (si tratta in effetti di una sorta di maionese all'aglio), la salsa aioli è perfetta per accompagnare piatti di carne, pesce o verdure, ma viene usata anche per preparare bruschette o semplicemente servita con pane fresco e olive o uova sode.

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 15 min
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 25 min
Salsa aioli
Salsa aioli
Procedimento

Come fare la salsa aioli

Innanzitutto cuocete le uova fino a renderle sode (di solito ci vogliono circa 8 minuti dall'ebollizione), quindi sgusciatele e apritele a metà.
Nel frattempo pulite gli spicchi di aglio, tagliate anche questi a metà ed eliminate l'anima verde dal centro (questo passaggio renderà la vostra salsa un po' più digeribile).

Mettete in una ciotola aglio, albumi, sale e 1 cucchiaio di olio e iniziate a frullare, quindi unite anche il tuorlo, il pepe e il limone e continuate a frullare aggiungendo man mano l'olio a filo, lentamente (o rischierete di far impazzire la vostra salsina, proprio come accade per la maionese).

La salsa aioli è pronta: aggiustate di sale e pepe e servitela per tutte le vostre preparazioni.

Raccolte di ricette

Ricettari con Salsa aioli

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Salsa aioli

  1. Utente
    Commento di Franco 21 Marzo 2024 data commento 12:16 pm

    Molto semplice da fare e buona però opterei per olio di semi perché l olio evo è un po’ troppo saporito e copre il resto dei dapori

  2. Utente
    Commento di Rosa 3 Febbraio 2023 data commento 9:17 am

    Buonissima grazie

  3. Utente
    Commento di Araldo 10 Gennaio 2023 data commento 4:27 pm

    Sto facendo la salsa aioli per la prima volta. Uso il Bimby

  4. Utente
    Commento di Bia 26 Agosto 2020 data commento 11:58 am

    Ciao misya, io vivo in Spagna da 15 anni e mi ha colpito molto l’aggiunta dell’uovo sodo. 🙂 Per i più puristi la ricetta prevede solo aglio e olio, ma e richiede molto più tempo ottenere la consistenza cremosa. C’è chi invece aggiunge l’uovo crudo come in una maionese e anche chi al posto dell’uovo aggiunge un po’ di patata o il latte! …per il momento le versioni pura e con latte sono quelle che preferisco, proverò anche la tua! 🙂

10 di 4 commenti visualizzati

Altre ricette di Salse e sughi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su