Salmoriglio
Il salmoriglio è un condimento tipico della cucina siciliana e può essere utilizzato per insaporire carni, pesci o anche verdure, in particolare se grigliati o cotti sulla brace. Il suo massimo lo dà usato come marinatura: lasciate marinare del semplice petto di pollo per almeno 15-20 minuti con il salmoriglio, cuocetelo in padella senza niente e conditelo a crudo con la marinata avanzata... Vedrete che differenza! Essendo una ricetta della tradizione ho visto che in effetti ci sono un po' di differenze tra una ricetta e l'altra: c'è chi usa la menta e chi preferisce il prezzemolo, chi ci mette il peperoncino e chi no (o magari usa il pepe)... Le costanti sono aglio, olio, limone e origano. Sia quel che sia, è buonissimo e, naturalmente, la scarpetta è assolutamente obbligatoria!!
- Preparazione: 5 min
- Totale: 5 min
Come fare il salmoriglio
Preparate gli ingredienti: tritate aglio e prezzemolo, sminuzzate il peperoncino, spremete il limone e predisponete il resto a portata di mano.
Mettete tutti gli aromi (prezzemolo, aglio, peperoncino, origano, sale e pepe) in una ciotolina e mescolate, quindi aggiungete l'olio e il succo di limone ed emulsionate.
Tutto qui: il salmoriglio è pronto per essere usato per le vostre preparazioni.
Sono più di 30 anni che la faccio ma io metto anche l’acqua a cuocio a lungo
Ciao, ho comprato per la prima volta una confezione di peperoncino essiccato. Una volta aperta, come posso conservare i peperoncini? In un barattolo di vetro? In frigorifero? Grazie
Molto interessante, quanto si conserva?