Salame di cioccolato bianco
Il salame di cioccolato bianco è la variante di uno dei più classici dolci senza cottura. Per prepararlo servono appena 15 minuti ma dovrete aspettare almeno un paio di ore che si rassodi in frigo prima di poterlo affettare. Se vi piace il cioccolato bianco, o se piace ai vostri bambini, potete prepararlo in qualsiasi momento della giornata e con pochi ingredienti e perchè no... anche insieme a loro :P
Anche questa ricetta di salame di cioccolata è senza uova, il che può sempre tornare utile in caso di intolleranze o per sicurezza, se non si vogliono utilizzare uova crude negli impasti.
Stamattina sono alle prese con la preparazione della mia torta di compleanno, tra qualche ora spegnerò le candeline insieme ai ragazzi dell'ufficio e devo darmi una mossa!
Non vi anticipo i suoi ingredienti nè il suo aspetto, ve la farò vedere a brevissimissimo, se riesco, domani mattina! Ora torno in cucina, baci .*
- Preparazione: 15 min
- Totale: 15 min + 2 ore in frigo
Come fare il salame di cioccolato bianco
Preparate i vostri ingredienti in ciotole diverse.
Tritate grossolanamente i biscotti, fondete il burro ed anche il cioccolato.
Unite il burro al cioccolato bianco e mescolate con cura per amalgamare i due ingredienti.
Aggiungete successivamente i biscotti ed i pistacchi e mescolate nuovamente.
Stendete il composto ottenuto su della carta forno e, avvolgendola, dategli la tipica forma di salame.
Chiudete le estremità come fosse una caramella e riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Una volta ripreso spolverate con dello zucchero a velo.
Il vostro salame di cioccolato bianco è pronto.
Ricette ottime e spiegazioni chiare, bravi
@laura ciao cara se seguirai la ricetta alla lettera non avrai problemi, anzi poi fammi sapere. 🙂
Ciao Misya, vorrei cimentarmi in questa ricetta d salame di cioccolata senza uova poiché sono restia ad usare uova crude nei doci ma leggo nei commenti che l’impasto si sbriciola, potresti darmi qualche suggerimento per evitare questo problema?
Spettacolare!
idem. stesso problema
Ciao Misya nonostante ho fatto tutti i passaggi si sbriciola tutt9 aiutami deve essere pronto x domani.
Complimenti per le tue meravigliose ricette.
Buon anno ciao
Ciao,oggi ho fatto il salame ma al momento di aprirlo per affettarlo si è tutto sbriciolato… dove ho sbagliato? Eppure ho seguito la ricetta passo passo… Peccato perché il sapore era ottimo.
Ciao Misya buono buonissimo..Da fare ti abbraccio e bacini a Elisa ciaooooooo saluto tutte le cuochine Ciao ciaoooooooo
@DOLCE LUNA Grazie a te, messaggi come il tuo mi riempiono di gioia e mi fanno iniziare bene la giornata.
Carissima Misya, sei una vera dolcezza in questo mondo fatto di troppi impegni, lavoro paghe ridotte e tasse alte, per fortuna ci sono donne come te che si impegnano nella vita per rendere le giornate piu’ dolci appunto.Tu doni tanto senza volere ,offri piu’ tu con la tua vita semplice e quotidiana, che tanti altri preposti a a farlo per dovere e lavoro politico.Non ti scrivere piu’ commenti non inerenti al tuo hobby_lavoro,ma ci tengo a farti sapere che ti ammiro tanto perché ci aiuti non solo facendoci partecipi del tuo quotidiano,ma anche come salvagiornata se non hai voglia o idee per cucinare.Un abbraccio a te e la tua piccola aiuto cuoca.mi commuove tutto cio’ perché tu lo regali a noi come fosse la cosa piu’ naturale del mondo,ma cosi’ non è per chi lavora e deve lasciare i propri figli ai doposcuola,e senza avere il tempo per goderseli nella fase della loro crescita. GRAZIE MISYA.DA NORD A SUD.