Questo Rotolo Freddo al Caffè e Amaretti è una vera coccola , ho visto la ricetta qui e non ho resistito alla voglia di provarla. Perfetto per concludere una cena estiva con un tocco in più o per regalarsi un momento di puro piacere durante il pomeriggio. Questo rotolo al caffè è semplicissimo da preparare, con pochi ingredienti e un pizzico di manualità, vi ritroverete a realizzare un dessert freddo che farà impazzire tutti grazie al profumo avvolgente del caffè e degli amaretti che incontra la delicata crema al mascarpone.
- Preparazione: 20 minuti
- Totale: 20 minuti + 3 ore di riposo
Come fare il rotolo freddo al caffè
Mettete i biscotti e gli amaretti in un mixer da cucina e frullate fino ad avere una polvere sottile.
Mettete i biscotti tritati in una ciotola, unite il burro sciolto e il caffè ( io ho usato quello al ginseng), quindi amalgamate per bene fino a ottenere un impasto omogeneo .
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e stendetelo tra due fogli di pellicola aiutandovi con un matterello, fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm. Rimettete in frigorifero per un'ora.
Intanto in una ciotolamontate la panna, lo zucchero e il mascarpone con una frusta fino a ottenere una crema soffice.
Prendete la sfoglia di biscotti e stendete la crema aiutandovi con una spatola avendo l'accortezza di lasciare qualche centimetro libero lungo i bordi.
Aiutandovi con la pellicola avvolgete delicatamente il tutto formando un rotolo. Chiudetelo per bene con la pellicola e conservatelo in freezer fino al momento di servirlo.
A questo punto tagliate il rotolo a fette spesse circa 2 cm, guarnitele con un chicco di caffè e servite
Il rotolo freddo al caffè e amaretti è pronto!
Cara Flavia super idea da provare… speriamo di riuscire a farlo stare insieme.