Rotolo di frittata agli spinaci
Il rotolo di frittata agli spinaci è una ricetta davvero buona e anche un po' scenografica. Inoltre di solito piace anche ai bambini, poichè le verdure vengono tritate e mascherate e direi che questo è un bel valore aggiunto, no? Potete farcirlo come preferite, ma l'abbinamento più classico se dovete servirlo ai più piccini è con prosciutto cotto e sottiletta. Io questa volta ho optato per speck e provola e mi è sembrato un accostamento davvero vincente ;)
Questo rotolo di frittata può essere preparato in anticipo e poi servito all'ultimo momento, magari anche per un buffet freddo.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 1 ora in frigo
Come fare il rotolo di frittata agli spinaci
Sbollentate gli spinaci, scolateli, strizzateli e passateli in padella con pochissimo olio per farli insaporire e asciugare.
Tritate grossolanamente gli spinaci con un coltello o le forbici.
Separate i tuorli con gli albumi, montate questi ultimi a neve ferma e sbattete i rossi con sale e pepe.
Unite gli spinaci ai tuorli, poi incorporate anche gli albumi.
Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno, livellate la superficie e cuocete a 180°C in forno ventilato già caldo per 15 minuti.
Sfornate, capovolgete su un secondo foglio di carta forno ed eliminate delicatamente quello di cottura, quindi fate intiepidire.
Disponete sulla frittata provola a fette sottili e speck, quindi, aiutandovi con la carta forno, arrotolate la frittata intorno al ripieno.
Avvolgete strettamente con la carta forno e fate rassodare in frigo per almeno 1 ora.
Il rotolo di frittata agli spinaci è pronto, non vi resta che tagliarlo e servirlo.
È veramente eccezionale grazie
Ottima e veloce 👍👍
sempre ottime idea complimenti Misya
Buonissima, sei bravissima