Rotolo alla marmellata
Con la ricetta del rotolo alla marmellata e panna voglio farvi i miei più cari auguri di Natale, magari eravate passati sul blog alla ricerca di un dolce veloce per preparare stasera e vi ho dato un'idea carina e natalizia, oppure siete semplicemente venuti a sbirciare un nuovo dolcetto del lunedì, oppure a lasciare i vostri auguri di Natale :) Beh ragazze, il mio fine anno non è stato dei migliori, dopo un dicembre pieno di problemini di lavoro, Elisa la settimana scorsa ha beccato la bronchite asmatica e io dopo aver preso una brutta tracheite, da ieri sono bloccata a casa con un'influenza gastrointestinale che quest'anno non mi darà la possibilità né di cucinare, né di assaggiare i piatti tipici di Natale, cose che capitano... Nonostante ciò volevo augurarvi delle felici feste e un buon Natale. Un bacino particolare alle mie amiche e un caro saluto a chi passa di qui oggi, bacibaci
- Ingredienti per 8 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare il rotolo alla marmellata
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve
Mettete i tuorli e lo zucchero in un'apia ciotola e montateli fino a renderli chiari e spumosi.
Aggiungete la farina a pioggia continuando a montare.
Infine incorporate gli albumi a neve mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
Mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Distribuite il composto su una teglia da forno (la mia è da 36×27 cm) ricoperta di carta forno imburrata e livellatela formando un rettangolo.
Cuocere la pasta biscotto in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa.
Capovolgere la pasta biscotto su un canovaccio pulito.
Togliere delicatamente la carta forno, arrotolate e mettete in frigo a raffreddare.
Quando si sarà raffreddato, spalmate sulla pasta biscotto uno strato di marmellata e ricoprite con uno strato di panna montata.
Arrotolate e riponete in frigo per almeno un’ora.
Riprendete ora il vostro rotolo alla marmellata, tagliate le due estremità e decoratelo con ciuffetti di panna montata e ciliegie candite.
Tagliate a fette e servire.
@rita in realtà mi piace variare ma sono tutte ottime
Perché per la pasta biscotto dei rotoli dolci cambia la ricetta a secondo del ripieno?
@Dany1138 Complimenti e grazie a te per il messaggio!
Fatto!!! È venuto buonissimo,ho usato marmellata di mirtilli neri! Grazie Misya!
fatto e mangiato.. 😛 che dire….. buonissimooooooooooooooooooo… grazie di cuore Misya per le tue ricette! Sei unica!
bellissimo il tuo tronchetto di Natale..
auguri di pronta guarigione e di un Buon 2013 sereno e felice.
ciaoo
Ho provato più di una volta a realizzare il ‘rotolo alla marmellata’. Sapore veramente gradevole.
L’unico problema è che non sono mai riuscita ad arrotolare alla perfezione : allora mi sono inventata una variante. Ho diviso la ‘pasta’ in 6 parti, le ho sovrapposte alternando strati di marmellata&panna, guarnendo in ultimo con panna e ciliegine di guarnizione. Vi posso assicurare che l’effetto visivo è altrettanto carino, sembra una grossa zuppetta napoletana.
Ciao, Dani.
Ciao bellissima e buonissima…lo fatta come regalo da dare a mia cugina, soltanto che lo riempita e ricoperta con crema al mascarpone e cacao….bellissima da vedere, ma buonissima da mangiare….grazie di tutte le belle, facili e buonissime ricette che ci dai… Un abbraccio
Buongiorno a tutte!!! Avete passato bene il Natale carissime cuochine?? E tu misya, come stai? Spero vada meglio… così riuscirete a festeggiare in grande capodanno, dai!!
Domani compie 7 anni la mia principessina e siamo alla ricerca di dolci e salati per la sua festicciola!! Quindi, all’opera..! Abbiamo già le idee abbastanza chiare, ma ora dobbiamo decidere di preciso!! A più tardi! Un bacio a tutteee!
….Spero vi siate riprese tu ed Elisa,baci Sammy….