Rotolo al limone
Il rotolo al limone è un dolce fresco e gustoso, il procedimento è un po' lungo, ma ne vale davvero la pena. Senza esagerazione vi dico che è uno dei dolci al limone migliori che abbia mai mangiato ed il merito è tutto della ricetta di mia mamma presa dalla sua inossidabile enciclopedia di cucina.
Provate questa ricetta del rotolo al limone e poi mi fate sapere, io l'ho trovata ottima e perfetta per l'estate :)
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora
Come fare il Rotolo al limone
Lavorate 4 tuorli con 4 cucchiai d'acqua calda, la buccia di limone grattugiata e lo zucchero.
A parte montate i 4 albumi.
Incorporate delicatamente gli albumi alle uova, aggiungete la farina e il lievito.Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Stendete uno strato di carta forno sulla placca da forno. Fate scivolare il composto sulla carta forno. Livellate il più possibile il composto, quindi infornate in forno preriscaldato e fate cuocere per 10 minuti a 220°C.
Stendete un canovaccio su un piano, cospargetelo di zucchero e appena la pasta sarà cotta, stendete il rotolo sullo zucchero.Togliete delicatamente la carta forno.Arrotolate tutto delicatamente e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la farcia.
Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in un pentolino di acqua fredda.
Fate scaldare in un pentolino il succo di due limoni grandi con 2 cucchiai d'acqua.
Aggiungete quindi i fogli di colla di pesce strizzati, mescolate e lasciate raffreddare.
Lavorate un tuorlo con 2 cucchiai d'acqua calda e lo zucchero.
A parte montate l'albume. Ancora in un' altra ciotolina montate la panna.
Avrete quindi 4 ciotoline.
Incorporate ora delicatamente alla panna lo sciroppo di limone, l'albume e il composto con il tuorlo.
Riponete il composto in frigo e fatelo raffreddare per 10 minuti.
Ristendete ora il rotolo, spalmate uno strato di crema al limone. Livellare lo strato di crema al limone in più possibile, quindi delicatamente arrotolate la pasta fino ad ottenere un rollè.
Riponete il rotolo al limone in frigo per 1 ora prima di servirlo in tavola.
Tagliate a fette e servite
@adriana ciao, allora si, lo zucchero puoi sostituirlo e qui ti spiego come, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-lo-zucchero
La farina con l’amido di mais no,non sono proprio la stessa cosa.
Si può sostituire allo zucchero la stevia e alla farina l’amido di mais?grazie
@michela ciao, volendo puoi sostituirla, ecco qui come fare, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-la-colla-di-pesce#:~:text=C'%C3%A8%20poi%20un%20ingrediente,albume%2C%20da%20aggiungere%20al%20preparato.
@michela ciao cara non è possibile ometterla, ma ecco come sostituirla https://www.misya.info/guide/come-sostituire-la-colla-di-pesce#:~:text=La%20scelta%20principale%20%C3%A8%20quella,la%20carragenina%20e%20l'albume.
La colla di pesce si può fare a meno oppure ci vuole….se non la metto cosa cambia.
A vedersi sembra uno spettacolo ma la crema e’ troppo aspra risulta immangiabile!!!!
ciao Misya….complimenti per il blog lo leggo spesso.
sto cercando la ricetta per i rotoli che si trovano speso nei bar….quelli con la crema bianca e le codette di cioccolato. Tu per caso sai che crema si usa per farli e se non chiedo troppo puoi postare la ricetta quando ne hai tempo? grazie mille
se invece uso questa crema e uso la base della cheescake( biscotti schiacciati e burro???) grazieeeee a chi mi risponderà!
ok.alla fine la colla ha fatto il miracolo.la farcia si è addensata,così ho continuato il dolce,tutto sommato è venuto bene la crema sapeva di limone al punto giusto,la base invece sapeva poco di limone però è venuta morbida .al mio moroso è piaciuta,cmq la prossima volta userò la panna giusta…baci
misya,sono proprio un’imbranata…ho preparato la base tutto a posto l’ho sfornata ecc…ma la farcia ke disastro ho preso la panna alla soia anzichè la panna classica …il problema è ke non sapevo ke quel tipo di panna non si potesse montare,avendo strizzato gia i fogli ,montato l’albume e il tuorlo ho deciso di continuare e unire tutti gli ingredienti ora la farcia l’ho riposta in frigo sperando ke la colla faccia il miracolo di addensare il tutto…altrimenti butterò il tutto e farò la farcia daccapo…magari prima provo anke a riporla in freezer forse preparando il dolce al momento la farcia resta più densa…