Risotto speck e mascarpone
La ricetta del risotto speck e mascarpone potrebbe tornarvi utile se siete alla ricerca di un primo piatto semplice ma raffinato, un risotto molto gustoso che potete preparare a san Valentino così da prendere per il palato il vostro amato ;) se proprio volete essere super romantiche, servite il risotto al mascarpone a forma di cuore, aiutandovi con un taglia biscotti dai bordi alti e otterrete una perfetta ricetta di san Valentino. Potete impreziosirlo con zafferano, pepe rosa o speck e noci come ho fatto io :) Beh ragazze il mio tempo per il blog oggi e' finito (sigh!) mi rimetto a lavoro e vi auguro una buona giornata. Bacino ;*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 35 min
Come fare il risotto speck e mascarpone
Tagliate lo speck a striscioline, aggiungerlo in pentola e fatelo rosolare.Aggiungere il riso, fatelo tostare per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco.
Mescolare quindi aggiungere il brodo bollente un mestolo per volta man mano che viene assorbito dal riso
A fine cottura aggiustate di sale, aggiungete il mascarpone e il parmigiano e mantecate il risotto allo speck a fiamma spenta.
Impiattate il risotto speck e mascarpone, guarnendolo i piatti con qualche strisciolina di speck tenuta da parte e, se volete dare una nota croccante, gherigli di noce tritati
@Laura A. Brava tu!
Cucinato oggi a pranzo…ricetta più invernale che estiva, ma mi ispirava! Risotto piaciuto a tutta la famiglia! Brava e grazie Misya!
@fataconfetto Complimenti, ottima variante! Vado a sbirciare il tuo blog allora 😉
Ciao,
ho provato la tua gustosa ricetta, semplice e delicata, sostituendo il mascarpone con lo stracchino e mantenendo dosi e procedimento, che sono risultati chiarissimi e efficaci per realizzare il piatto.
pubblicato il risotto così modificato sul mio blog “Parole di contorno”, citando autrice e sito: spero che ti farà piacere.
Grazie infinite
Marilena
Ciao Misya…sei sempre meravigliosa….io adoro i tuoi piatti…questo e’ qualcosa di sublime! Buonissimo. Nomino con tutti il tuo sito perché sei grande. Bravissima!
che buono!!!!!!!!!!!!
Ciao!! Ti seguo ormai da parecchi mesi, grazie a te ho imparato a cucinare tanti dolci, ed ora che finalmente convivo con il mio ragazzo, posso viziarlo ogni settimana con qualcosa di diverso! Non so come ringraziarti!!
Per la prima volta ho deciso di seguire una tua ricetta per qualcosa che non fossero torte, muffin o biscotti. Sono già bravissima di mio a fare i risotti, ma non avrei mai pensato ti utilizzare il mascarpone rimasto dalla nutellotta ( 😛 ) in un risotto! L’ho cucinato per Capodanno, e da quel giorno l’abbiamo già mangiato altre due volte! 😀 Mi sembrava opportuno commentare qui, visto che è la prima ricetta salata che provo!=) Grazie ancora! 😀
Buonasera Misya … ho provato anche questo risotto, mai fatto così, devo farti i complimenti perché era davvero buonissimo….grazie per le tue favolose ricette un abbraccio…..💋
ciao a tutti!!! volevo chiedere se al posto del riso ci faccio le penne è lo stesso?
Benissimi sono amante del riso ed ho apprezzato molto le tue ricette. Grazie.