Risotto con salsiccia
Il Risotto con salsiccia è il mio ultimo esperimento in cucina, volevo fare un risotto con la salsiccia un po' diverso e non avendo il vino bianco in casa ho optato per l'utilizzo della birra, ho usato il burro al posto dell'olio ed ho esaltato il gusto del risotto aggiungendo della salvia. Io e il mio maritino buongustaio abbiamo spazzolato il piatto in men che non si dica e ho annotato la ricetta tra quelle da rifare quando avrò ospiti a casa. L'unica cosa che vi raccomando è quella di utilizzare una birra che non abbia un retrogusto amaro, io per queste preparazioni mi trovo benissimo con la birra splugen. Ora che mi sono messa al passo con le ricette salate, vi comunico che riprenderò con dolci e biscotti a tutto spiano, nulla di elaborato, perché Elisa adesso quando è sveglia vuole tutta la mia attenzione e non mi concede tempi lunghi da dedicare alla cucina, ma cose pratiche e veloci che preparo nel week end mentre lei schiaccia un sonnellino :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare il risotto con salsiccia
Tritate la cipolla finemente e fatela rosolare insieme alla salvia in una casseruola con il burro.
Appena il burro si sarà sciolto, aggiungere la salsiccia sbriciolata e fate rosolare anch'essa.
Aggiungere il riso nella casseruola, fatelo tostare nel condimento; bagnate ora con la birra e lasciar evaporare.
Portate il riso a cottura aggiungendo il brodo bollente un mestolo per volta.
A cottura ultimata,spegnere la fiamma, e mantecate aggiungendo il parmigiano grattugiato.
Lasciate riposare il risotto coperto per un paio di minuti, decorate con la salvia fresca e portate in tavola.
@Tiziana65 Grazie per la segnalazione.
Attenzione.. La birra classica ha il glutine.
Il piatto è venuto benissimo. ma ho dovuto usare una birra senza glutine.
Cordiali saluti
Todeschi Tiziana
Ho preparato questo risotto ieri sera, perché era da un po’ che volevo provarlo… davvero buonissimo! di solito lo mangiamo in un localino dalle nostre parti che produce birra propria… e devo dire che il sapore era molto simile, forse questo viene ancora più cremoso!
la birra che ho usato è la Heineken, e siccome è molto leggera, credo che la prossima volta dovrò metterne un pochino in più! comunque ottima ricetta…
grazie Misya!
Fatto stasera, non avevo ne la cipolla ne la salvia ma per il resto ho seguito la ricetta e cavolo che buono 😀 il moroso si è fatto fuori 2 piatti abbondanti 😀 Evviva la cucina 😀
Sito fantastico, la terza ricetta che faccio – il terzo trionfo in cucina per una neofita 🙂 grazie!
Non pensavo potesse essere così buono.. davvero ottimo, per fortuna ne avevo fatto un po’ di più perché abbiamo tutti fatto il bis. Poi in casa avevo una birra un po’ strana che al mio compagno non piaceva molto da bere, perché è molto dolce e fruttata.. ma è venuto un risotto profumatissimo e davvero davvero squisito.. Da rifare il prima possibile!!!
Grazie Misya!
ciao misya questo l ho fatto stasera,ho aggiunto lo zafferano,io al posto della birra mettevo il vino,è venuto squisito,continua cosi misya!!!ora vado a letto,continuo domani a commentare le ricette che ho provato notte,notte!!!!!!!!!!!
cara misya sono d accordo con te questo risotto è buonissimo,x elisa ti capisco,x il primo anno di jacopo,io non dormivo ne di giorno e ne di notte,era sempre attaccato alla tetta,era un mangione beveva 1 litro di latte,quando ho ripreso al lavoro l ho dovuto staccare dalla tetta,ho sofferto moltissimo x questo distacco,lui non dormiva mai,io mi alzavo alle 6 x preparare i bambini,perchè alle 8 dovevo essere al lavoro,arrivavo a casa alle sette,non ti dico i dispetti che mi faceva perchè lo lasciavo solo al nido dalla mattina alla sera,io non ho nessuno che mi da una mano,a volte mio marito arrivava alle 10 dal lavoro e dovevamo ancora mangiare,ho iniziato a dormire la prima volta quando aveva 2anni,mi sembrava un sogno,e adesso che ha 3anni,iniziamo ad andare un po meglio,è stata veramente dura,ma non rimpiango niente,perchè quando l allattavo ero serena!!!!!!!!!!
Oggi ho cucinato questo risotto, è stato ottimo…Grazie per questa gustosa ricetta. 🙂
BUONISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!