Il risotto cacio e pere è un piatto raffinato ed estremamente gustoso, che trae ispirazione da un grande classico della cucina povera romana, ovvero la pasta cacio e pepe. Avevo già provato la versione risotto, sono partita dunque dalla mia versione risottata della ricetta tradizionale laziale, rivisitandola per arrivare a un piatto completamente diverso nel concetto, in quanto la dolcezza della pera fa davvero la differenza, rendendolo più delicato, elegante, sorprendente! Insomma, se vi piace il genere, questa è la mia ricetta per preparare il risotto cacio e pere ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 35 min
Come fare il risotto cacio e pere
Innanzitutto preparate la crema di pecorino mescolando tra loro il formaggio grattugiato con pepe e abbastanza acqua fredda da creare una cremina densa.
Mondate le pere e tagliatene 1 a dadini.
Tagliate l'altra a fettine sottili e fatela rosolare in una padella antiaderente con una noce di burro: la userete per decorare il piatto.
Fate dorare lo scalogno tritato con un filo di olio, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente.
Aggiungete le pere a dadini e fate insaporire tutto insieme per qualche minuto, quindi sfumate con il vino.
Una volta evaporato il vino, iniziate la cottura con il brodo, aggiungendolo poco per volta.
A fine cottura, mantecate con la crema di pecorino
Il risotto cacio e pere è pronto: impiattate, decorate con le fettine di pera caramellata (e, volendo, con qualche nocciola tostata) e servite.