Il risotto ai gamberi non è solo buono, è proprio buono buonissimo buonissimissimo! Se vi piacciono i gamberi e vi piace il risotto, questo risotto ai gamberi vi farà impazzire! Cremoso e delicato, ma anche saporito e profumato, preparato con pochissimi ingredienti che devono essere tutti freschi e di qualità: giusto gamberi, pomodorini e odori... delizioso, davvero, provatelo e non ve ne pentirete ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare il risotto ai gamberi
Innanzitutto pulite i gamberi (qui la guida per farlo al meglio) eliminando teste, carapaci e intestini (tenete teste e carapaci da parte).
Tritate la cipolla, lavate i pomodorini e mettete a fare un fumetto di pesce con olio, metà cipolla, 1/3 dei pomodorini (tagliateli a metà), teste, carapaci e metà del prezzemolo: fate rosolare tutto insieme, poi aggiungete 1 l di acqua e fate cuocere per 20 minuti.
Filtrate il fumetto schiacciando bene le teste.
Fate rosolare per 1-2 minuti i gamberi in padella antiaderente con cipolla, sale, pepe e burro, quindi togliete i gamberi e teneteli da parte.
Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino.
Una volta evaporato il vino iniziate ad aggiungere il brodo poco per volta, man mano che viene assorbito, e a metà cottura aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti.
A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete anche i gamberi.
Il risotto ai gamberi è pronto: impiattate, completate con prezzemolo e servite.
@Barbara “Tutto fa brodo” si dice.
@barbara non è necessario
Ciao e grazie per la buonissima ricetta. Quello che non sono mai riuscita a capire è se per fare il fumetto bisognerebbe lavare quella sostanza viscida all’interno delle teste dei gamberi o lasciarla lì.
Ti ringrazio anticipatamente, ho chiesto più volte, ma nessuno mai mi ha risposto. Spero sia la volta giusta.