Risotto ai ceci
Il risotto ai ceci è un piatto delizioso, nella sua semplicità, ma a cui nessuno pensa mai proprio perché così semplice. Eppure vi garantisco che è saporito e cremoso e, se amate i ceci, non potete lasciarvelo sfuggire! Facile e veloce da fare, si tratta di un comunissimo risotto in bianco che viene mantecato, a fine cottura, con crema di ceci e burro (per quanto, a mio avviso, quest'ultimo si potrebbe anche evitare, aggiungendo piuttosto un giro di olio a crudo sui piatti, in modo da rendere il piatto vegano e leggermente più rustico). Per decorare basterà un pochino di pepe appena macinato, qualche fogliolina di prezzemolo (o, in alternativa, rosmarino) e qualche cece intero, lasciato opportunamente da parte. Sperando di avervi incuriosito, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare il risotto ai ceci
Innanzitutto frullate i ceci (in un mixer o con un minipimer), lasciandone solo qualcuno intero da parte per la decorazione finale.
(Se usate ceci precotti, ricordate di scolarli e sciacquarli bene sotto acqua corrente prima di usarli.)
Fate appassire la cipolla tritata con un po' di olio in una casseruola (volendo potete aggiungere anche un rametto di rosmarino, che leverete rpima di aggiungere il riso), aggiungete anche il riso, fatelo tostare per qualche minuto e poi sfumate con il vino.
Iniziate ad aggiungere il brodo, un mestolo per volta, aggiungendone ancora man mano che viene assorbito dal riso, e portate a cottura.
Una volta cotto il riso mantecate con la purea di ceci e, se volete, con il burro.
Il risotto ai ceci è pronto: impiattate, decorate con ceci interi, prezzemolo (o rosmarino) e pepe, eventualmente aggiungete un filo d'olio a crudo e servite.
Grazie!