Il riso pilaf è una ricetta base della cucina Turca, ma molto utilizzata in tutto il Medio Oriente e significa riso bollito. La ricetta tradizionale prevede una rosolatura del riso in burro e cipolla tritata e la cottura in forno in una casseruola coperta, in alternativa potete cuocere tutto sul fornello utilizzando un coperchio ben pesante che non faccia fuoriuscire i vapori.
Il riso tradizionalmente utilizzato per questa preparazione è il basmati, ma potete preparare del riso pilaf anche con altre varietà e personalizzarlo anche con l'uso degli aromi, se volete.
Sciacquando prima il riso e utilizzando questo tipo di cottura, senza mescolare , otterrete alla fine un piatto di riso dai chicchi ben sgranati. Io ho iniziato ad amare questo riso durante i miei viaggi all'estero e da allora lo preparo spesso per me ed Ivano di solito come contorno vicino a piatti a base di carne o pesce. Se vi collegate tra un po' infatti, troverete una ricetta perfetta per essere accompagnata dal riso pilaf, aspettatemi ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 45 min
Come fare il riso pilaf
Innanzitutto sciacquate con cura il riso sotto all'acqua corrente, in modo che perda tutto l'amido.
Tritate finemente la cipolla. Fate sciogliere il burro in una casseruola, quindi unite la cipolla e fatela appassire a fuoco basso per circa 15 minuti, finché non diventerà trasparente (attenzione: NON deve dorarsi, deve rimanere ben chiara e trasparente).
Unite anche cannella e chiodi di garofano, mescolate e fate insaporire per un paio di minuti.
Infine aggiungete il riso, fatelo tostare brevemente nel condimento, quindi unite il brodo caldo (già salato), coprite con un coperchio che tenga bene e lasciate cuocere per circa 15 minuti (o finché il brodo non si sarà asciugato completamente) a fuoco moderato.
Una volta pronto, spegnete il fuoco sgranate il riso con una forchetta e servite il vostro profumato riso pilaf in accompagnamento a piatti a base di carne o verdure.
@Fede Grazie, mi fa molto piacere, un abbraccio enorme 😉
Ancora un successone…Grazie Mille! Sei una Garanzia!
Fatto ieri sera insieme al Satay di pollo (e aggiunto anche manzo…ho fatto degli spiedini alternando un pezzetto di pollo e uno di carne di manzo bengalese,per il Mio Amore)
Questa ricetta ce l’hanno anche in Bangladesh e si chiama Katcchi Biryani…praticamente cambia il nome ma gli ingredienti sono gli stessi…in più ho aggiunto il loro mix di spezie Garam Masala, un pochino di curcuma e loro invece aggiungono anche qualche pezzetto di agnello;)
Un bacione
@deb Non sono un’amante del parboiled, ma immagino che quello possa essere cotto senza sciacquarlo
Buono Buono!! Se uso il riso parboiled normale (da insalata di riso..) devo sciacquarlo lo stesso prima di tostarlo? ps: se vuoi un bellissimo colore giallo vitaminico, mettici un cucchiaino di curcuma in cottura!!!
Sempre grazie di tutto… baci..
@Ele Sì, esatto!
Ciao Misya,
Il brodo da aggiungere deve essere caldo/bollente? Giusto?!
Grazie per le belle ricette che pubblichi.
Baci *
ciaoooooooooooooooooo MISYA ..amo il riso..tutti i tipi di riso..da provare…ti abbraccio e bacini a ELISA…ciaooooooooooooooo saluto tutte le cuochine ciaoooooooooooooooooooooo