Riso e fagioli
Riso e fagioli è una tipica ricetta contadina, un piatto sostanzioso e nutriente. E' un piatto molto semplice da realizzare e preparato con ingredienti semplici quali riso, fagioli e pomodori che insaporiti con aglio e basilico diventano una zuppa invernale economica e salutare. Il riso con i fagioli è un piatto che mi ha accompagnato durante la mia infanzia ma che non ho iniziato ad apprezzare solo in età adulta, dovevo mangiare i legumi perchè "facevano bene" ma di certo non li avrei mai scelti di mia spontanea volontà per il mio pranzo. Elisa, a differenza mia, li ha sempre adorati , e quando siamo in viaggio, sono il mio cibo di salvataggio per eccellenza, mentre gli altri bambini mangiano il panino con il prosciutto, lei preferisce mangiare un vasetto di fagioli bolliti ( ma anche piselli vanno bene), valla a capire ;) Beh ragazze oggi me la prendo comoda, sono ancora a letto e non so ancora che piega far prendere alla mia giornata, per questo sabato un po' di riposo non mi dispiace affatto, ci leggiamo domani, un bacio e buon weekend a chi passa di qui :*
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 35 min
Come fare riso e fagioli
Lavate i pomodori, rimuovete loro i semi e tagliateli a dadini.
In una pentola dai bordi alti fate insaporire uno spicchio d'aglio in un po' di olio.
Aggiungete i pomodori ed il basilico e fate cuocere per 7-8 minuti circa.
Sciacquate e scolate i fagioli, uniteli quindi al sugo e lasciate insaporire qualche minuto.
Versate il riso nel sugo, salate e mescolate per amalgamare.
Aggiungete ora il brodo caldo, fino a ricoprire il tutto.
Pepate e ricordatevi di mescolare spesso con un cucchiaio di legno e, nel caso il riso dovesse asciugarsi, aggiungete un mestolo di brodo alla volta.
Terminata la cottura portate in tavola e servite il vostro riso con i fagioli con una spolverata di pepe nero.
Ottimo e veloce riso con fagioli in scatola Con tanto basico è l’ideale è velocissimo
Ottimo piatto, svelto,saporito e un modo diverso di usare il riso. Grazie 🙏
@mariocolandrea se vuoi si perchè no 🙂
Provata, ottima ! Si potrebbero usare i cannellini al posto dei borlotti? Grazie.
buona ricetta
Che dire, non ci sono parole adatte per esaltare questa stupenda ricetta. I legumi fanno bene ,poi, per i più golosi(nei mesi invernali) due belle fette di pane casareccio condite con olio di quello buono , calda e fumante la ricetta sarà degustata in pace ed amore insieme a tutti i commensali. Buon appetito e buona notte data l’ora tarda. Il signore vi benedica ora e sempre.
Ciao Misya…per questa ricetta se non ho il brodo posso aggiungere solo acqua calda?
@Anna Puoi metterne anche un po’ meno di 200g!
Ciao Misya. Volendo sostituire della passata di pomodoro ai pomodori tagliati a pezzetti, quanta ne devo usare?
Grazie e buon 8 marzo
ciao misya! buon sabato! anche io come te non vado matta x i fagioli… magari proverò la tua ricetta, chissà che non inizio a mangiarli anch’io come la tua piccola! di solito i bambini non li mangiano tanto i legumi ma preferisco patatine fritte, panini… puoi ritenerti fortunata misyetta! magari seguo il tuo consiglio di mettere dentro anche i cubetti di pancetta per rendere il tutto più appetitoso! buon weekend anche a te! bacioni!!
@ MARISA.. SONO ARRIVATI TUTTI GLI OSPITI? QUA IL TEMPO E’ DISCRETO NE’ CALDO NE’ FREDDO! TI AUGURO UN BUON SABATO! MI RACCOMANDO NON CUCINARE TROPPE COSE BUONE! TI ABBRACCIO CARA! ANNIN