La ribollita è un piatto contadino, tipico della Toscana. Si tratta di una zuppa a base di pane raffermo, fagioli,cavolo nero e verdure (che in genere cambiano a seconda della stagione e quindi della disponibilità in natura), che veniva preparata in abbondanza per essere poi "ribollita" nei giorni a venire. Di solito si preparava il venerdì per scaldarla e mangiarla poi nei giorni a venire, inutile sottolineare che più si riscaldava e più era apprezzata! Si dice che le origini di questo piatto risalgono addirittura al medioevo, quando i nobili erano soliti consumare le loro pietanza all'interno di pani che poi cedevano ai servi e che quest'ultimi univano nelle loro verdure ribollite. La ricetta della ribollita però non è unica, la preparazione varia di zona in zona ma ciò che resta invariato è l'utilizzo del cavolo nero, il cavolo verza ed i fagioli. Cucinando questo piatto ho fatto felice le papille gustative dei miei genitori che in inverno adorano le zuppe e, tra le tante che gli sto proponendo in questi mesi, pare che questa zuppa toscana sia una delle più apprezzate al momento ;)
Per la perfetta riuscita della ribollita toscana vi consiglio di utilizzare ovviamente del pane toscano, il famoso pane sciapo, che (ed i toscani mi perdoneranno) a me proprio non piace, ma in questa ricetta ci sta perfettamente.
Un bacino a chi passa di qui e ci leggiamo più tardi :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 55 min
- Totale: 1 ora e 15 min
Come fare la ribollita
Iniziate a pulire e tritare la cipolla, la carota ed il sedano.
Fate quindi soffriggere in padella con un filo d'olio.
Intanto tagliate a tocchetti la patata, la zucchina ed i pomodori.
Uniteli al soffritto e fate cuocere per qualche minuto rigirando.
Aggiungete quindi la verza ed il cavolo e lasciateli appassire per qualche minuto.
Mettete quindi il brodo bollente, ricoprite con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti.
Inserite anche i fagioli, il sale ed il pepe e fate insaporire cuocendo altri 10 minuti.
Tagliate delle fette di pane raffermo e sistematele sul fondo di una ciotola.
Ricopritele con un mestolo di zuppa, poi nuovamente con del pane ed infine con altra zuppa.
Lasciate così raffreddare.
Ora che il pane avrà assorbito la zuppa, riprendetela e trasferitela nuovamente in padella per portarla a bollore.
Aggiungete un filo d'olio a crudo alla vostra ribollita e portatela in tavola.
@Raffaella Ti ringrazio per i suggerimenti, proverò anche la tua ricetta!
Ciao Misya, spesso seguo le tue ricette che trovo buone ma, da toscana doc come sono devo correggerti sulla ribollita: le verdure vanno cotte nel brodo di fagioli cioè fagioli passati al passatutto aggiungendo acqua in quantità proporzionale alle verdure che metterai (per 250gr.di fagioli circa 1 litro di acqua) .A me hanno insegnato a fare prima un soffritto di sola cipolla (abbondante) e poi qggiungere sia il brodo ottenuto che tutte le verdure tagliate a pezzi non troppo piccoli e passata di pomodoro per dare colore. Il resto può andare solo che il pane deve essere secco (cioe’ di qualche giorno) affettato sottile e messo nella ciotola a strati come giustamente hai scritto te. Si può mangiare dopo una mezz’ora (in modo che il pane si inzuppi bene) oppure nei giorni successivi appunto “ribollita” con una generosa passata di olio! Ti giuro però che è ottima anche fredda!! Scusa per la precisazione ma sarebbe un’oltraggio con un altro tipo di brodo!!
@sandra Allora devi farla per forza! Poi fammi sapere se ti è piaciuta!
@Elena 😉
Ho mangiato la ribollita quando sono andata in Toscana è ottima,a me il pane toscano piace da matti quando lo trovo lo compro sempre.Ciao Misya!
sai che mi hai letto nel pensiero…….due settimane fa sono stata in una zupperia e ho mangiato proprio la ribollita….buonissima , figurati che ho cercato in lungo e in largo una ricetta che mi soddisfacesse e tu me l’hai postata, brava 🙂
@Simona Hai ragione, ho corretto subito 😉 Grazie per avermi segnalato l’errore!
@Flora Devo assolutamente provare anche con la bietola, grazie per il suggerimento 🙂
Da quando vivo in Toscana la faccio spessissimo. È una delle mie preferite. Io aggiungo anche bietola e porro e più brodo. La tua ha un aspetto bellissimo. Un bacio
Ciao, sembra ottima e vorrei provarla, visto che adoro le zuppe, ma non trovo la dose dei fagioli. Grazie