Polpo alla gallega
Il polpo alla gallega (gallega si legge gagliega) è un conosciutissimo piatto spagnolo. Si tratta di un secondo piatto a base di polpo e patate ma può essere considerato anche un ricco antipasto, infatti spesso viene servito come tapas. I tempi di preparazione del polpo alla galiziana non sono rapidissimi ma, una volta cotto il polpo e le patate, basterà solo assemblare la ricetta ed il piatto è pronto. La particolarità di questa ricetta sta innanzitutto nella cottura delle patate, che avverrà nell'acqua del polpo, ma anche del suo condimento, fatto con olio, prezzemolo, sale e paprica dolce.
L'anno scorso quando ero in vacanza alle Canarie in pratica era un piatto fisso nei menu di tutti i ristoranti ed era anche il mio piatto preferito ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora e 30 min
- Totale: 1 ora e 50 min
Come fare il polpo alla gallega
Iniziate a pulire il polpo, se non sapete come fare cliccate qui per la guida.
In una pentola colma d'acqua mettete il sale, il sedano, la carota e la mezza cipolla.
Immergete il polpo e cuocetelo per 1 ora dal momento dell'ebollizione,controllate la cottura infilzandolo con una forchetta, dovrà risultare ben tenero.
Sollevate il polpo dalla pentola, conservando l'acqua di cottura, e lasciatelo raffreddare.
Nella stessa acqua cuocete le patate (io le ho cotte intere e con la buccia per paura cher prendessero troppa acqua, ma in realtà andrebbero cotte già sbucciate ed a rondelle), sbucciatele e tagliatele a fette.
Quando il polpo si sarà raffreddato tagliatelo a tocchetti.
Disponete ora le patate sul piatto da portata, aggiungete il polpo, il prezzemolo spezzettato, un filo d'olio e la paprica.
Il vostro polpo alla gallega è pronto per essere portato in tavola.
Molto buono grazie.
Ottimo!
meravigliosi
@Alessandro Mi sa che ne esistono versione diverse, in base alla zona. Comunque grazie per il tuo messaggio!
Ciao. Ti seguo sempre e trovo che sei molto brava.
Però ….
Vivo in Spagna e mia moglie è gallega e devo contraddirti per questa ricetta.
Il polpo alla gallega è molto più semplice di questo.
Non ci vogliono le patate.
Si fa bollire il polpo in acqua senza sale poi una volta tagliato va servito su un piatto di legno e ci va solo olio sale grosso e pimentón dulce che non è proprio paprika ma in mancanza di può usare la paprika dolce. Questo è il vero pulpo a la gallega.
Ciao
@IsaQ Non ho mai provato con la pentola a pressione, ma la prossima volta lo farò come dici tu!
Ciao Misya. ..buono mangiato l’anno scorso in Spagna. …Da fare ciaooooooo ti abbraccio e bacini a Elisa ciaooooooo saluto tutte le cuochine Ciao ciaoooooooo
@IsaQ grazie… 🙂 proverò sicuramente!!!
@stefania, in realtà Stefania conosco persone che non mettono nemmeno un goccio d’acqua perchè il polpo ne rilascia già da sè. Ma io – benchè abbia nella mia pentola a pressione una fiducia ed un aiuto smisurati – non oso fino a questo punto. Quindi un bel bicchierone di acqua lo metto sempre.Quando mi serve per fare gli spaghetti, magari abbondo un pò di + perchè così l’acqua (che cmq dovrò rabboccare prima di calare gli spaghetti) prende bene il sapore del polpo.
divino!!! splendido e invitante…..
@IsaQ… sai che è una bella idea la tua ricetta!! la proverò, ma vorrei capire una cosa…metti solo 1 bicchiere d’acqua per un polpo da 1 kg? buona giornata