Polpettone di lenticchie
Il polpettone di lenticchie è una deliziosa alternativa vegana al classico polpettone di carne. Lo so, lo so, molti di voi inorridiranno e si risentiranno anche solo del fatto che ho osato chiamarlo polpettone... Sentite, parliamoci chiaro: nell'immaginario comune il polpettone è fatto con carne macinata, tendenzialmente di manzo o mista, ma se ci aggiungiamo una specifica abbiamo il polpettone di pollo o persino di tonno. Quindi perché non di lenticchie? Questo polpettone vegano, che l'idea vi piaccia o meno, è davvero buono, e secondo me è sbagliato avere pregiudizi contro un cibo solo perché si allontana dalla tradizione. In più, può essere un toccasana per chi ad esempio è allergico alle uova (potete sfruttare il trucchetto dei semi di lino macinati usati come legante anche per altre ricette, ovviamente) o per chi deve stare attento al colesterolo, per dire... In più ormai è chiaro che dobbiamo stare tutti un po' più attenti all'utilizzo dei prodotti animali, vuoi per la salute nostra o dell'ambiente. Ecco, l'ho detto. Quindi se avete voglia di sperimentare io vi consiglio di provare questo polpettone di lenticchie: non ve ne pentirete!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 30 min
Come fare il polpettone di lenticchie
Innanzitutto prepariamo il polpettone: mettte le patate, dopo averle lavate per bene, in una pentola, coprite con abbondante acqua fredda e iniziate a cuocere a fiamma alta, calcolando circa 20 minuti a partire dall'ebollizione: quando le patate risulteranno abbastanza morbide sotto i rebbi di una forchetta (devono essere cotte senza però arrivare a spaccarsi), scolatele.
Pelate le patate finché sono ancora calde e schicciatele subito.
Mettete i semi di lino in un tritatutto e macinateli quanto più finemente potete (va bene se non riisulteranno finissimi).
Mettete da parte i semi di lino e tritate il rosmarino.
Sempre con lo stesso mixer, lasciandoci dentro il rosmarino, tritate anche le lenticchie.
Unite patate e lenticchie in una ciotola e amalgamate, poi incorporate anche maizena, concentrato, sale, pepe, olio e semi di lino.
Trasferite il composto su di un foglio di carta forno e dategli la forma di un polpettone, sigillando bene con la carta forno, poi lasciatelo riposare in frigo per almeno 15-20 minuti (in questo modo manterrà meglio la forma).
Nel frattempo occupatevi delle patate: lavatele bene, pelatele e tagliatele a spicchi.
Mettetele in una casseruola con acqua fredda, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 5-10 minuti (a seconda delle dimensioni degli spicchi), poi scolatele.
Mettete il polpettone (con tutta la carta forno) in una pirofila adatta alla cottura in forno, posizionateci intorno le patate, conditele con sale, pepe, olio e rosmarino e cuocete per circa 45-50 minuti in forno statico preriscaldato a 220°C.
A fine cottura lasciatelo riposare per qualche minuto prima di eliminare delicatamente la carta forno, poi lasciatelo raffreddare leggermente prima di tagliarlo a fette.
Il polpettone è pronto, non vi resta che impiattarlo e servirlo insieme con il suo contorno di patate.
@ornella ne sono felice.
Direi di si, anzi se provi fammi sapere sono curiosa.
Spero di provarlo il prima possibile, intanto 5 stelle: sulla fiducia, perché le tue ricette per me sono state sempre una garanzia di riuscita; e di apprezzamento per la tua apertura a una cucina più vegetale, senza pregiudizi. La cucina è sperimentazione. E a tal proposito 😅 chiedo: penso so possa fare anche con le lenticchie decorticate?
Assolutamente d’accordo con te Misya un polpettone vegano come questo di lenticchie e patate è una grande idea ed un toccasana.
Lo faccio per il pranzo di domani.
Grazie mille