Polpettine al rosmarino
Visto che la mia pianta di rosmarino è rigogliosa (come tutte le mie piante aromatiche del resto) e che sono stanca delle solite polpette, ho deciso di inventarmi delle polpettine sfiziose :) ecco a voi le polpettine al rosmarino.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare le Polpettine al rosmarino
Iniziare col fare il normale impasto per le polpette. Ammorbidire le fette di pancarré nel latte.
Mettete in una terrina la carne macinata, il parmigiano grattugiato, l'uovo, il sale, il pepe e le fette di pancarré strizzate del latte e ridotte a mollichine.
Mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato e aggiungete il rosmarino.
Formare da questo composto delle polpettine grandi quanto una noce aiutandovi con le mani un po' umide e passatele nel pangrattato.
Far scaldare un pò d'olio in una padellina antiaderente, distribuitevi quindi le polpettine al rosmarino e cuocete per 5 minuti.
Sgocciolate l'olio, sfumate con il vino bianco e far cuocere le polpettine per altri 5 minuti.
A fine cottura, trasferire le polpettine al rosmarino su un piatto da portata, irroratele con il loro sugo e guarnire con il rosmarino rimasto.
Ricetta facile, sfiziosa e buonissima :D
Buongiorno Misya, ho provato la ricetta e devo proprio dire che il rosmarino da quel “tocco in più”.
Polpettine deliziose ed appetitose che ho servito con sugo di pomodoro e piselli.
Bella misura..in pratica..un boccone!
Grazie
Buona giornata!
Elena F
@Misya ok grazie 1000!!!
@erika ciao puoi usare carne di manzo classica o una carne che più preferisci. 🙂
Ciao Misya. Che carne hai usato? Grazie.
@Cristina Figurati! E fammi sapere come vengono!
grazie mille!!!! 🙂
@cristina Puoi farle in anticipo, conservarle in frigo e cuocerle all’ultimo, o farle in anticipo cuocendole parzialmente, conservarle in frigo e ripassarle sul fuoco col vino gli ultimi minuti
Ciao!! Grazie per tutte le sfiziose ricette che pubblichi!!! Devo organizzare una cena per il primo compleanno della mia bimba….la cena sarà domenica sera. Io devi cucinare tutto sabato mattina, massimo pomeriggio. Se le preparo poi come le conservo? Crude in frigo o cotte in frigo (e poi le riscaldo in forno!) niente freezer perche é piccolissimo!! 😒 grazie mille!!
@Natasha Intendi spugnando il pane con l’acqua invece che con il latte, oppure vuoi togliere proprio il pane? Nel primo caso, non c’è problema. Nel secondo caso… si può fare, certo, ma poi non saranno più polpette, ma una sorta di hamburger 😉
Ciao misya 🙂 volevo prima di tutto farti i complimenti. X tutte le ricette 🙂 volevo chiedere se è possibile fare le polpette senza le fette di pane con il latte!!