Polpette di pesce spada al sugo
La polpette di pesce spada al sugo sono un secondo piatto di mare che viene dalla nostra bella Sicilia. Sotto forma di polpette tutto è più buono, a mio avviso, e il pesce spada si sposa benissimo con il sugo di pomodoro e con la menta: potrebbe sembrare un accostamento insolito (menta e pomodoro), ma vi assicuro che ha il suo perché, e vi suggerisco di provarlo. Spero di aver trovato una buona versione di questa bella ricetta siciliana... di sicuro era ottima!
Se invece non vi intriga l'accostamento con il sugo di pomodoro, potete sempre provare le mie classiche polpette di pesce spada ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare le polpette di pesce spada al sugo
Innanzitutto pulite il pesce spada, eliminando la pelle e l'osso centrale, quindi tagliatelo in pezzi e frullatelo con un mixer.
Unitelo in una ciotola con prezzemolo e aglio tritati, uovo, formaggio grattugiato, sale e pancarré in pezzi.
Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi realizzate delle polpette poco più grandi di una noce.
Preparate il sugo: fate soffriggere aglio e olio in una casseruola ampia, quindi eliminate l'aglio, aggiungete la passata, salate e fate cuocere per almeno 5 minuti.
Unite quindi anche le polpette e proseguite la cottura a fiamma media, girando di tanto in tanto.
Quando il sugo si sarà ben ristretto, aggiustate di sale e aggiungete la menta fresca: le polpette di pesce spada al sugo sono pronte.
Parmiggiama di pesce spada veramente eccelente una bontá