Polpette di lenticchie al sugo
Adorate le classiche polpette al sugo ma state cercando di mangiare un poo' meno carne? Queste spettacolari polpette di lenticchie al sugo sono esattamente quello che fa per voi! La ricetta l'ho vista qui, e già solo che sia di Cucina Botanica è una garanzia... e infatti dopo averle provate vi suggerisco di farle al più presto anche voi ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 45 min
Come fare le polpette di lenticchie al sugo
Innanzitutto lasciate rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida per qualche minuto, quindi scolateli e strizzateli leggermente.
Mettete in un mixer lenticchie, pomodori secchi, cipolla, salsa di soia, olio, sale, pepe e prezzemolo e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
(Se dovesse risultare difficile tritare, aggiungete un goccino di acqua per aiutarvi.)
Incorporate anche il pangrattato, 1 cucchiaio per volta, fino a ottenere una consistenza lavorabile.
Formate le polpette prendendo 1 noce di impasto per volta, disponetele sulla teglia rivestita di carta forno, condite con un filino d'olio e cuocete per 20-25 minuti a 200°C, in forno statico già caldo.
Nel frattempo fate scaldare un'ampia padella antiaderente con olio e aglio, quindi unite la passata e un pizzico di sale e lasciate cuocere per 15-20 minuti a fiamma bassa e con coperchio, mescolando ogni tanto.
Una volta pronte, lasciate intiepidire le polpette, quindi mettetele nel sugo insieme con il basilico, mescolate e lasciate insaporire brevemente a fiamma bassa.
Le polpette di lenticchie al sugo sono pronte, non vi resta che gustarvele.
Che bella ricetta! La proverò
Sto cercando di non mangiare più carne… grazie per questa ricetta, la proverò ☺️