Polpette di grano
Le polpette di grano sono delle crocchette facili e veloci da preparare e soprattutto deliziose. In realtà si tratta di una ricetta che ricorda un po' gli arancini, solo che in questo caso invece di usare il riso si usa il grano cotto: praticamente è un'ottima idea riciclo per consumare il grano cotto rimasto dopo aver preparato pastiere per Pasqua. In molti me l'avevate chiesta ed ecco qui la ricetta del giorno. Se vi ho incuriosito e decidete di provare, ecco la mia ricetta per fare le polpette di grano ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare le polpette di grano
Innanzitutto sgranate il grano corro e amalgamatelo con sale, pepe, pecorino, buccia di limone grattugiata, 1 cucchiaino di succo di limone, e i pistacchi tritati.
Con le mani umide, prendete una manciatina di composto, aggiungete un cubetto di scamorza al centro e richiudeteci intorno il composto formando una polpettina.
Procedete così per formare tutte le vostre crocchette, quindi passatele prima nell'uovo, dopo averlo leggermente sbattuto, e poi nel pangrattato.
Fate scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocete le polpettine, rigirandole spesso in modo da farle dorare in maniera uniforme.
Le polpette di grano sono pronte, servitele subito per trovare il cuore filante.
@abc grazie per avermi fatto notare l’errore, ovviamente mi riferisco al grano cotto
cit. “grano corro”?
@Giunia Lomonaco grano per la pastiera napoletana
Per fare le polpette di grano che tipo di grano va utilizzato? Grano saraceno?
Buonissime…ricetta salvata condivisa e da ripetere👌👌👌
Buonissime le polpette…provate oggi…ricetta salvata👌
@marzia si, con la forchetta lo apri ben bene, come si fa con il cous cous
Ciao, nella ricetta parli di “sgranare” il grano. Cosa intendi? Il mio è in un barattolo di vetro in una soluzione acquosa.
@angela volendo puoi anche ometterli, o magari delle mandorle?
@lina direi una ventina di minuti a 180°