Polpette di funghi porcini
Le polpette di funghi porcini sono state un altro grande successo a casa mia: dopo quelle di melanzane e quelle di zucchine questa versione più invernale a base di funghi è appena entrata di diritto nelle ricette più amate dalla mia famiglia. Io le ho preparate utilizzando dei magnifici funghi porcini, ma nulla vi vieta di cambire tipologia e usare champignon o altri tipi di funghi a scelta. Così come per le altre varianti della ricetta, anche queste crocchette possono essere servite come antipasto o secondo piatto, e possono essere cotte al forno per una resa finale più leggera. Potete inoltre prepararle in anticipo e congelarle, in modo da averle sempre pronte all'uso in caso di ospiti improvvisi!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min
Come fare le polpette di funghi porcini
Preparate i funghi: togliete la parte terrosa del gambo, strofinateli con un panno umido e tagliateli a fettine.
Fate soffriggere l'aglio intero con poco olio in una padella, quindi aggiungete i funghi e fateli cuocere per 5 minuti a fuoco vivo. Alla fine aggiungete sale e prezzemolo, girate, spegnete il fuoco, eliminate l'aglio e scolate bene i funghi.
Spugnate la mollica di pane con un po' di acqua tiepida (o, se preferite, potete usare latte al posto dell'acqua). Strizzatela bene e mettetela in una ciotola con i funghi leggermente sminuzzati e l'uovo e mescolate bene.
Formate delle palline con il composto e passatele una per volta nel pangrattato, quindi friggetele in olio di semi ben caldo, girandole per farle dorare in maniera uniforme.
Le vostre polpette di funghi porcini sono pronte, servitele ben calde.