Pollo alla diavola
Il pollo alla diavola è un piatto tanto semplice da realizzare quanto gustoso. Si tratta di un secondo a base a base di pollo dal gusto aromatico e piccante, il che spiega in parte il nome della ricetta. Accompagnato dalle patate al forno diventa un ottimo piatto magari da servire per il pranzo della domenica in famiglia. Seppure la ricetta sia semplicissima da realizzare, dovrete seguire un pò la cottura, il pollo alla diavola infatti va girato ogni 5/10 minuti e cotto con un peso posto sulla sua superficie. Solo così riuscirete a garantirvi una cottura omogenea della carne.Tenete conto inoltre che per 1 pollo da 1 Kg ci vorrà circa un'ora quindi, portatevi avanti :P Un bacino a tutti e buon martedì :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 30 min
Come fare il Pollo alla diavola
Preparate l'emulsione con qualche cucchiaio di olio, le erbe tritate finemente, il peperoncino tritato, sale e pepe.
Eliminate le zampe e il collo del pollo. Tagliatelo a metà dal lato del petto e appiattitelo per bene schiacciandolo sul piano di lavoro.
Spennellate tutto il pollo con l'emulsione preparata. Massaggiatelo con cura, quindi lasciatelo riposare per una ventina di minuti.
Scaldate una griglia larga abbastanza da contenere il pollo, quindi adagiatelo schiacciandolo con un peso. Cuocete il pollo alla diavola a fiamma vivace. Girate il pollo ogni 10 minuti e cuocetelo fino a quando il pollo alla diavola non sarà cotto (ci vorrà circa 1 ora)
Il pollo alla diavola sarà pronto quando si presenterà ben rosolato. A questo punto, spostatelo su un piatto da portata e servitelo immediatamente.