Pizzicotti alle mandorle
I pizzicotti alle mandorle sono dei pasticcini di pasta di mandorle tipici della gastronomia siciliana. Il nome così particolare deriva dal fatto che dopo aver preparato la pasta di mandorle fatta in casa questa viene divisa in palline e sagomata, appunto, pizzicandola. La ricetta è molto semplice ma mi raccomando: non lesinate sul riposo in frigorifero (anzi, se possibile preparate l'impasto addirittura il giorno prima), fondamentale per ottenere la giusta consistenza finale e far sì che i pasticcini mantengano la forma in cottura!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 35 min + 5-6 ore di riposo
Come fare i pizzicotti di pasta di mandorle
Innanzitutto frullate finemente le mandorle insieme allo zucchero: dovrete tramutarle in una farina abbastanza fine (prima che me lo chiediate: sconsiglio di usare direttamente la farina di mandorle, perché troppo secca e la resa sarebbe differente).
Trasferitele in una ciotola e aggiungete albume, buccia di limone e aroma di mandorla e impastate: dovreste ottenere un composto compatto ma morbido.
Dividete l'impasto in 18-20 pezzetti, sagomateli a pallina e passateli nello zucchero a velo, quindi poggiateli su un vassoio rivestito di carta forno e pizzicatene la cupoletta stringendola tra pollice, indice e medio.
Una volta pronti, lasciateli riposare in frigo per almeno 5-6 ore o anche tutta la notte.
Dopo il riposo in frigo, spostate i pasticcini sulla teglia (con tutta la carta forno) e cuocete per circa 10-12 minuti o fino a che non saranno lievemente dorati in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
I pizzicotti di pasta di mandorle sono pronti, fateli raffreddare completamente prima di servirli: una volta freddi, potrete conservarli per 1 settimana in un contenitore a chiusura ermetica.