La pizza di pane è un'idea decisamente originale per servire un antipasto diverso dal solito. O meglio: l'aspetto sarà quello di una normalissima pizza, ma la base in realtà non è affatto preparata con pasta per pizze, bensì letteralmente con pane e acqua! In più potete condirla davvero come volete, come se fosse una vera base per pizza! Geniale, vero? Se quindi avete voglia di qualcosa di sfizioso ma non avete il tempo di far lievitare l'impasto, o magari avete del pane vecchio da consumare e non sapete che farne, o semplicemente l'avete già provata e l'avete adorata e non vedete l'ora di rifarla, questa è la ricetta che fa per voi!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 45 min
Come fare la pizza di pane
Innanzitutto tagliate il pane vecchio a cubetti e versatelo in una ciotola con uovo, sale, olio e acqua tiepida, quindi amalgamate bene (se il pane è molto vecchio potrebbe servirvi un pochino di acqua in più, se invece è più fresco mettetene di meno).
Dovrà risultare un composto morbido ma sodo.
Ungete uno stampo con olio e stendete il composto di pane sul fondo, livellandolo bene con le mani.
Condite quindi con passata di pomodoro, sale e olio e cuocete per 15 minuti a 200°C in forno ventilato già caldo.
Sfornate lo stampo, condite con mozzarella a cubetti (se è molto fresca strizzatela un po' prima di usarla), prosciutto spezzettato e origano fresco (o basilico) e cuocete ancora per 5-10 minuti, in modo che il formaggio si sciolga per bene.
La pizza di pane è pronta, non vi resta che servirla.
Fantastica, l ho provata velocemente con poco impegno ma il risultato è stato ottimo i miei nipoti l’hanno divorata.
Grazie
@sgdd si
Sembra deliziosa! Solo non trovo l’uovo tra gli ingredienti…ne basta uno? Grazie