Pesto di spinaci
Il pesto di spinaci è stato davvero una bella scoperta, saporito e profumato come il più famoso pesto genovese è risultato un condimento leggero e gustoso per la pasta ed una simpatica salsa di accompagnamento per i crostini. Devo ammettere che io sono un'appassionata di pesto, in questi ultimi anni li ho provati in tutti i modi, da quello di zucchine a quello di mandorle e limoni ed ogni volta sono rimasta sorpresa per il mix di sapori che riuscivo a creare cambiando l'ingrediente principale ed accostandolo ad una verdura diversa. Ragazze ieri ho avuto un'esperienza imbrazzante, ho dovuto fare uno shooting fotografico perchè mi servivano dei miei scatti da inviare ad un'azienda per una collabrorazione ( non posso dirvi ancora niente, ma è davvero una figata ;), insomma, non vi dico l'imbarazzo, luci, ombrellini, pure la macchina del vento, mancava solo quella che sparava la neve ed eravamo al completo ;) Dire che mi sono divertita non è esatto, però è stata un'esperienza nuova che di certo non dimenticherò facilmente. Oggi per fortuna sono in ufficio a fare cose ordinarie, vi lascio quindi alla ricetta di quest'ultimo "esperimento" e vi auguro una dolce giornata.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 2 min
- Totale: 12 min
Come fare il Pesto di spinaci
Lavate gli spinaci, e cuoceteli a vapore per un paio di minuti
Metteteli in una ciotola insieme alle mandorle pelate, uno spicchio d'aglio piccolo, il formaggio grana grattugiato, qualche foglia di basilico, il sale e l'olio
Man mano che versate l'olio a filo, mixate tutto fino ad ottenere una crema
Mettete il pesto di spinaci in una ciotola, aggiungete un filo d'olio e coprite con una pellicola. Si conserva in frigo per diversi giorni.
Un modo per utilizzarlo è condire la pasta, io ho scelto degli spaghettoni integrali. Servite quindi la pasta con pesto di spinaci e buon appetito
@mirella certo
Ciao, questo pesto si può congelare?
Voglio solo ringraziarti sei brava chiara e le tue ricette nella loro semplicita’sono sempre un successo
@Cristina Le arachidi hanno un sapore particolare, non sono l’ideale per fare il pesto di spinaci.
Capito, grazie
Siccome Nn mi trovo mandorle a casa o pinoli
Posso mettere gli arachidi? Dici che vanno bene o Nn metto nulla?
@Cristina Questione di gusti, io ho preferito cuocerli 😉
Ciao, ho letto molte ricette senza cottura degli spinaci, tipo come il pesto al basilico ttt a crudo
Xke qui gli spinaci vengono cotti al vapore?
È una mia curiosit
ottima ricetta, non ne sbagliate una. grazie e complimenti
@Stefania Anche per me questa ricetta è stata una piacevole scoperta.
Ho provato la ricetta per il pranzo di oggi e mi è piaciuta molto! Nonostante non ami mangiare gli spinaci l’ho trovata così delicata che la rifarò presto!