Pesto di rucola Bimby
Il pesto di rucola è un condimento dal sapore piccantino e dolce allo stesso tempo. Potete utilizzare il pesto di rucola per condire la pasta, aggiungendo al momento un po' di acqua di cottura per diluirlo, oppure potete servirlo spalmato su dei crostini di pane o anche aggiungerne un cucchiaio per insaporire le vostre insalate, in tutti i casi arricchirà i vostri piatti con un sapore delicato ma al tempo stesso particolare. Con il Bimby lo farete in pochi minuti.
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min
Come fare il pesto di rucola con il Bimby
Se volete farne in grandi quantità potete trasferire il tutto in piccoli vasetti di vetro monoporzione, congelare e utilizzare ogni tanto un vasetto all'occorrenza, così come per il pesto genovese.
Pulite, lavate e asciugate la rucola.
Mettete nel mixer mandorle, pecorino, parmigiano, aglio e 1/3 dell'olio e frullate per 30 sec., vel. Turbo. Levate dal boccale e mettete da parte.
Mettete nel boccale (non c'è bisogno di lavarlo) la rucola e iniziate a frullare a vel. 6. Aggiungete l'olio restante a filo, lavorando in tutto per 1 min.
Aggiungete quindi la crema di mandorle e frullate ancora per 30 sec., vel. Turbo.
Trasferite il pesto di rucola in una ciotola, coprite con pellicola e conservatelo in frigo fino al momento di usarlo.
Molto buono. Avevo 150 gr di rucola e quindi ho aumentato le dosi in proporzione… Alla fine ho aggiunto altro pecorino perché mi piaceva più piccante..
@Piera grazie mille per il messaggio!
Buona ricetta, per i miei gusti manca il sale. Grazie
@Cristina Ghimp Le noci vanno benissimo! Poi fammi sapere se ti è piaciuto 😉
Grazie per la ricetta! Con cosa si possono sostituire le mandorle? Ho già delle noci a casa, potrei usare quelle?