Pesce spada alla palermitana
Il pesce spada alla palermitana è un piatto davvero molto ricco di sapori, ma anche sfizioso grazie alla panatura croccante. Si tratta di un piatto molto semplice, eppure assai gustoso, perfetto per avvicinare al pesce anche chi non ama questa pietanza grazie al connubio di sapori, che potete anche variare a gusto vostro. Io ho cercato di rispettare la tradizione gastronomica siciliana usando una muddica atturrata (mollica abbrustolita) molto semplice, insaporendola con aglio, prezzemolo e peperoncino, ma so che c'è chi ci aggiunge anche capperi o limone, dev'essere ugualmente deliziosa!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min
Come fare il pesce spada alla palermitana
Innanzitutto preparate la panatura: sbriciolate grossolanamente il pane e fatelo tostare in un'ampia padella antiaderente con aglio, prezzemolo e peperoncino tritati e un po' di olio.
Nel frattempo salate il pesce e conditelo con un po' di olio, quindi passatelo nella panatura, pressandola delicatamente con le mani per farla aderire bene.
Cuocete su una bistecchiera calda (o padella antiaderente, anche quella dove avete tostato il pane), per 4-5 minuti per lato, a fiamma media.
Il pesce spada alla palermitana è pronto, servitelo subito.
Semplicemente semplici….da fare!!
Idea geniale x Domani!!! da leccarsi i baffi…..😋
Stuzzicante grazie