Peperoni ripieni
I peperoni ripieni di carne sono un piatto unico tipico dell'estate, colorato, saporito e anche molto versatile. Potete prepararli con la carne, con il riso o ripieni di cous cous come ve li avevo proposti qualche anno fa. Oggi vi do la ricetta per prepararli con il ripieno di carne, a Napoli li chiamiamo " e puparuol mbuttunat" ovvero peperoni imbottiti, e sono una vera bomba. Di solito si preparano per ferragosto ed a casa mia si riempiono con carne macinata mista a salsicce, aggiungiamo poi mozzarella o provolone o caciotta e riempiamo i peperoni che così diventano colorati scrigni da cuocere al forno.
I peperoni ripieni di carne sono la mia proposta per questo mercoledì d'Agosto, provate la ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta, un bacio e buona giornata :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare i peperoni ripieni
Lavate i peperoni, tagliateli a metà per il lungo e puliteli, eliminando il picciolo, i semini e le coste bianche interne.
Private la salsiccia dal budello esterno e mettetela in una ciotola insieme con la carne macinata, l'uovo, il parmigiano, il sale e il pepe. (Io ci ho aggiunto anche il pangrattato, ma potete anche ometterlo se preferite un ripieno più umido, o potete iniziare ad impastare e valutare dopo se aggiungerlo o meno.)
Amalgamate, quindi aggiungete anche la caciotta spezzettata, lasciandone una manciatina da parte.
Amalgamate e usate il composto ottenuto per riempire i peperoni.
Disponete i peperoni in una teglia antiaderente ricoperta di carta forno unta di olio, cospargeteli con la caciotta messa da parte e infornate.
Cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Sfornate i peperoni ripieni, lasciateli riposare per 5-10 minuti e servite.
@Vania
Prova gli ultimi 10 minuti di cottura ad aprire leggermente il forno con un cucchiaio di legno poggiato alla chiusura così l’umidità esce fuori e dovrebbe aiutare ad asciugare.
Fammi sapere😊
Rifatti stasera. Sempre buoni ma il solito problema che si forma un po’ di acqua all’ interno.
Chi mi da un suggerimento?
Li ho già fatti diverse volte, molto buoni e graditissimi, unico piccolo neo…..quando li sforno dentro il peperone si forma sempre un po’ di acqua, come posso ovviare?
Grazie
@Maria Giovanna Sì, se vuoi puoi anche dare uno sguardo a questa ricetta: http://www.misya.info/ricetta/melanzane-ripiene.htm
Ciao Misya, posso usare lo stesso condimento per le melanzane? Ho 2 peperoni e una melanzana e volevo usarlo per fare entrambi. Grazie ciao
@Vania Secondo me ssì, tranquillamente!
Secondo te li posso preparare il giorno prima e poi riscaldarli un pochino in forno prima di mangiarli? (non ho il microonde)
Grazie
@Sara Hai perfettamente ragione!
Li sto preparando in questo istante!!! Anke se è inverno sn buoni ugualmente!!
Mi stai dando tante buone idee semplici e buone grazie ciao