La pavlova e' un dolce con una base di meringa e il ripieno di panna montata e frutta fresca, e' una torta di origine australiana o che si dice essere nato negli anni venti in onore della ballerina russa Anna Pavlova (che in quegli anni era in tournè tra Australia e Nuova Zelanda) per omaggiare la bellezza e la leggiadria della danzatrice con un dolce che la rappresentasse. E' un dolce con una crosta croccante, leggera e delicata e che si scioglie in bocca al primo assaggio.
Se avete voglia di preparare una torta primaverile, fresca e leggera, oppure avete bisogno di una nuova idea per utilizzare gli albumi avanzati, la pavlova è il dolce che fa per voi, è stata la prima volta che l'ho assaggiata e sono rimasta davvero soddisfatta :D
Potete scegliere di realizzare una base a forma di corona o a forma di nido, oppure ancora, realizzare delle versione mini.
Per la decorazione io ho utilizzato delle fragole, ma potete utilizzare la frutta di stagione che preferite.
Bene amiche, grazie come sempre per il vostro affetto ed i vostri auguri, io come al solito sono di corsa, quindi vi lascio la ricettina e scappo, baci :*
- Ingredienti per 8 persone
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 25 min
Come fare la pavlova
Mescolare gli zuccheri ed il cremor tartaro.
Mettete gli albumi a temperatura ambiente in un'ampia ciotola, e iniziate a montarli con la frusta elettrica.
Quando gli albumi inizieranno a schiumare, iniziate ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio alla volta.Continuare a montare finché la meringa non sarà liscia e soda.
La meringa dovrà essere lucida e ben gonfia.
Attaccate un foglio di carta da forno in una teglia. Con l'aiuto di una sac a poche formate un disco e poi fate un giro intorno. Spalmare la meringa su tutta la superficie del cerchio formando tutt'intorno dei bordi rialzati.
Infornate e cuocere in forno statico preriscaldato a 115°C per 1 ora massimo 70 minuti. La meringa deve risultare bianca senza imbiondirsi
Spegnere il forno, lasciare la porta socchiusa, e lasciate raffreddare completamente la meringa in forno per almeno 1 ora. (La parte esterna della meringa si sentirà soda al tatto e se premuta risulterà croccante.)
Montare la panna e lavare e tagliare le fragole
Poco prima di servire posizionare con cura la meringa su un piatto di portata farcire con la panna montata e le fragole o altra frutta fresca, quali frutti rossi o kiwi, tagliare a fette e servire.
Eccola qui in tutta la sua bellezza
La meringa è venuta perfetta. Doveva cucinare di più. Io l’ho spenta dopo 1 ora lasciandola raffreddare nel forno ma era cruda e gommosa e l’ho dovuta cestinare.
Posso usare gli albumi che si vendono in scatola? Se si sei albumi a quanti grammi corrispondono?
@Ninzia Credo dipenda molto anche dai gusti, a me troppo dorata non piace 😉
Ciao! L’ho appena sfornata, domani la farcirò Solo un dubbio: è venuta bella dorata Ho cercato un po’ in rete C’è chi dice che deve essere colorata chi dice che deve restare bianca…ma allora come deve essere una Pavlova perfetta?! Grazie
@Romida Erano ben montati gli albumi?
Ho eseguito alla perfezione la ricetta ma quando l’ho messa al forno mi si è tutta smontata. Cosa avrò sbagliato?
Deve essere buonissima, si può preparare in anticipo? Grazie
@SILVIA Più o meno 28-30 cm, deve avere abbastanza spazio da potersi allargare comodamente senza finire sui bordi
scusate ma il diametro? non è scritto da nessuna parte!
@Annarella Hai ragione, scusa, è una svista, ma di lieve entità, perché sono praticamente interscambiabili 🙂