Patate schiacciate con salmone e stracchino
Le patate schiacciate con salmone e stracchino sono esattamente quello che il nome suggerisce, ma più buone. Ebbene sì, perché se avete provato le mie patate schiacciate sapete già quanto sono buone, ma immaginate quanto possono essere più golose con l'aggiunta di stracchino e salmone ;-)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare le patate schiacciate con salmone e stracchino
Innanzitutto lavate bene le patate sotto acqua corrente, mettetele in una pentola capiente, copritele con abbondante acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per circa 20-30 minuti (dipende dalle dimensioni delle patate): dovranno essere appena cotte, senza iniziare a sfarsi.
Scolate le patate, disponetele su di una teglia rivestita di carta forno e, senza sbucciarle, schiacciatele con il fondo di un bicchiere (o con un batticarne).
(Se vi rimangono attaccate al bicchiere ungetele con poco olio prima di schiacciarle.)
Condite le patate con un pizzico di sale e un filino d'olio e cuocetele per 10 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.
Riprendete le patate, conditele con un pochino di stracchino, un pezzetto di salmone e un altro pochino di stracchino e cuocetele ancora per altri 10 minuti, abbassando il forno a 190°C.
Le patate schiacciate con salmone e stracchino sono pronte, servitele calde o al massimo tiepide, con un pochino di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe fresco.