Patate hasselback
Le patate hasselback sono delle patate al forno cotte con la buccia, tagliate “a fisarmonica” e farcite con un mix di formaggi e erbe tritate. Sono una ricetta tipica svedese, invenzione dello chef del ristorante Hasselbacken di Stoccolma, da qui il loro nome. La ricetta è molto semplice da realizzare e si presta ad innumerevoli sostituzioni o aggiunte di ingredienti, io alla versione classica, con il burro e un profumato trito di erbe aromatico, ho aggiunto del parmigiano, ho ottenuto così un contorno davvero ancora più goloso e delizioso.
L'unica accortezza che dovete avere per preparare le patate hasselback è scegliere patate non troppo grosse e della stessa dimensione, o vi troverete male con i tempi di cottura. Vi lascio alla ricetta e ci leggiamo tra un po' con un'idea su come servirle ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 20 min
Come fare le patate hasselback
Lavate bene le patate e asciugatele.
Con un coltello a lama liscia, praticate dei tagli paralleli nel senso orizzontale, molto ravvicinati tra loro: praticamente dovete tagliare delle fettine molto sottili fino ad arrivare a circa 1 cm dalla base, creando una sorta di effetto a fisarmonica.
Tritate le erbe aromatiche e mescolate il trito aromatico al formaggio grattugiato.
Armatevi di una certa pazienza e riempite l'interno delle fette con il parmigiano aromatizzato.
Sistemate le patate in una teglia imburrata, irrorate con del burro fuso e infornate a 180°C in forno ventilato già caldo.
Cuocete per circa 1 ora.
Servite le patate hasselback calde.
Ciao Misya… posso preparare questo piatto in anticipo per poi scaldarlo al momento di servirlo?
@Alice È una scelta talmente soggettiva 😉 puoi utilizzare rosmarino, salvia, maggiorana…
Ciao Misya secondo te se aggiungo anche l’origano non ci dice? Quali erbe mi consigli appare il timo che alla mia famiglia non Piace
ciaooooooooooooo MISYA..mi piacciono..da fare prestisssssssssimo…amo le patate….ti abbraccio e bacini a ELISA…ciaoooooooooooooo saluto tutte le cuochine ciaoooooooooooooooooooooooooo qui nuvoloso …ogni tanto pioggerellina..18°..oggi sono un po’ giu’ ogni volta che faccio qualche piccolo intervento, anche quelli sciocchi o sempre problemi…lunedi fatto piccolo intervento ..unghia dell’alluce, da un chilurgo..oggi guardo ferita aperta e sanguina…mi sa’ che mi tocca andare di nuovo dal dottore……………………..va be’ scusate se non ho parlato di mangiare…ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo