Patate fredde ripiene
Le patate fredde ripiene sono essenzialmente un modo alternativo di servire l'insalata di patate. Il procedimento è abbastanza semplice, dovrete solo prestare attenzione a non rompere le patate quando le scavate. Per il resto sarà tutto facilissimo, potete anche decidere di cambiare il ripieno personalizzandolo come preferite (qui trovate qualche idea). Per ora vi lascio e ci leggiamo più tardi ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora + 1 ora di riposo
Come fare le patate fredde ripiene
Innanzitutto lavate le patate, fatele bollire per circa 35 minuti (dipende dalle dimensioni delle patate: considerate che devono risultare morbide, senza però arrivare a sfarsi), quindi scolatele e pelatele.
Lasciate intiepidire le patate e nel frattempo preparate gli altri ingredienti: denocciolate le olive, lavate i pomodorini e il basilico e tagliate cetriolini, pomodorini e mozzarella e pezzetti e le olive a metà o in rondelle, quindi condite tutto con sale e olio in una ciotola.
Con un po' di cautela, incidete le patate con la lama di un coltello lasciando un bel bordo spesso (almeno 1 cm abbondante), quindi con un cucchiaino scavate via la polpa.
Riempite le patate con la farcitura preparate in precedenza.
Tutto qui: le patate fredde ripiene sono pronte.