Paste di meliga
Le paste di meliga sono dei friabilissimi biscotti di mais, tipici di Cuneo in Piemonte. La ricetta è molto antica e nacque, a causa dell'aumento del frumento, quando i fornai iniziarono ad usare la farina 00 unita a quella di mais. Ecco perchè questo biscotto prende il nome di pasta di meliga, la meliga in dialetto significa proprio farina di mais!
Quando ho preparato questi biscotti in ufficio con me c'era Elisa, la mia piccola cuochina, ed è stata lei a darmi una mano.
La streghetta prima mi ha aiutata e poi è andata di là dalle ragazze a dire che con la sac à poche sono proprio una frana...beh ha ragione, visto che per dare la forma a questi biscotti ho dovuto sudare :P
La ricetta di oggi è dedicata a tutti i nonni e soprattutto alla mia nonna Gilda che a causa di una frattura al femore è in ospedale da un mese :/ Forza Gildulella!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min + 1 ora in frigo
Come fare le paste di meliga
In una ciotola mettete le due farine, lo zucchero ed il lievito.
Mescolate le polveri, fate un buco al centro e aggiungete l'uovo, il sale, il burro ammorbidito e l'essenza di vaniglia.
Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferitelo ora in una sac à poche con un beccuccio a stella e formate delle ciambelline direttamente sulla teglia rivestita di carta forno.
Mettete i biscotti a rassodare in frigorifero per 1 ora, poi cuocetele in forno a 180° C per 15 minuti.
Le vostre paste di meliga sono pronte per essere gustate.
Sono venute buonissime! Grazie
@annamainolfi direi problemi col forno
Le mie si sono appiattite . Cosa può essere successo?
Buonasera
Purtroppo dopo un po’ che ho messo la teglia nel forno i biscotti si sono appiattiti e allargati tutti e non hanno conservato la forma diventando sottilissimi. Cosa può essere successo?
bravissimo @simone! Rispettare le proporzioni è importante 🙂
Buonasera, trovo la ricetta ottima e facile da eseguire. Ho fatto delle varianti ma solo per assecondare i gusti e anche per provare! Ho messo 70 grammi di zucchero, 80 grammi di farina di mais e 20 di polenta tipo pignoletto rosso. Al posto della vaniglia ho messo a volte il limoncello a volte del marsala. Qualche volta ho usato anche lo zucchero di canna grezzo. La ricetta, essendo facile, permette di fare queste variazioni. Importante è rispettare le proporzioni. Saluti!
@ma a me si
La teglia da forno sta nel tuo frigo????
Ricetta ottima, semplice e veloce!!!! Da provare!
Semplicemente rapida e molta buona