Pasta zucca e speck
La pasta zucca e speck è una ricetta veramente molto buona. L'abbinamento zucca e speck è un grande classico (io ve l'avevo proposto già qui e anche qui), quasi quanto zucca e pancetta (tranquilli, anche quel piatto lì arriverà a brevissimo!) e di solito piace sempre a tutti. Sì, perché la sapidità e la croccantezza dello speck contrastano in maniera deliziosa con la zucca dolce e cremosa. Insomma, se non si è ancora capito a me questo piatto piace molto, fatemi sapere se piace anche a voi ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min
Come fare la pasta zucca e speck
Innanzitutto sbucciate la zucca, eliminate semi e filamenti interni, lavatela e tagliatela a dadini.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con olio abbondante, quindi aggiungete la zucca e lasciatela insaporire.
Coprite con acqua e cuocete a fiamma alta per circa 20 minuti o finché la zucca non inizierà a sfaldarsi.
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta, in acqua bollente leggermente salata.
Tagliate lo speck a dadini e fatelo dorare in una padella antiaderente, senza aggiungere condimento, quindi mettetelo da parte.
Prendete metà della zucca e frullatela con un minipimer, poi mettete zucca e purea di zucca nella padella dove avete fatto dorare lo speck.
.
Scolate la pasta ben al dente e aggiungetela al condimento, quindi aggiungete anche lo speck che avevate messo da parte e aggiustate di sale e pepe.
La pasta zucca e speck è pronta, non vi resta che servirla, aggiungendo qualche fogliolina di salvia se vi piace.